Prizzi Prizzi (PA) - Il paese del "ballo dei diavoli" di Pasqua
Tradizioni ed eventi
Elenco delle principali manifestazioni e ricorrenze prizzesi.

FEBBRAIO
E' il mese del Carnevale. Ogni anno, sfilate di carri e maschere. Forse non tutti lo sanno, ma fino a qualche decennio fa, l'unica maschera che si portava a Prizzi a carnevale era il cosiddetto "domino", ricavato soprattutto da materiale sartoriale di scarto e che non possedeva alcuna caratteristica, rendendo così chi lo indossava, praticamente irriconoscibile: un pantalone, una giacca e un cappuccio con due sole fessure per gli occhi. Pochi sanno però che le origini di questo costume risalgono al carnevale veneziano dell'antichità. Allora era composto da un ampio mantello con cappuccio. Il nome di questa maschera deriva da una formula ecclesiastica, Benedicamus Domino (benediciamo il Signore) che era usata, in quel tempo, dai frati ed ecclesiastici, come saluto. Si pensa che il travestimento sia nato per "deridere" l'abito sacro dei prelati. A Venezia questa maschera non prese mai un uso comune, la usavano soprattutto le donne perché consentiva di celare ancora meglio la persona.

MARZO
Per San Giuseppe viene celebrato il "convito", con devozione ed impegno. Ai numerosi "conviti" allestiti dalle famiglie che ne hanno fatto voto partecipano, come ad un rituale, i cosiddetti "Santi", tre giovani che per l'occasione rappresentano Gesù, Giuseppe e Maria. I Santi sono gli ospiti sacri del frugale banchetto a cui, in realtà, è invitata tutta la gente presente, turisti compresi.
Le persone che hanno fatto voto preparano anche le cosiddette "tavolate", scenografiche composizioni di pane dalle mille forme circondate da fiori e frutta.
Per San Giuseppe vengono preparati i cosiddetti "sfinci" (vedi nelle ricette come prepararli!) che, simili a bignè, sono dolci di farina fritti nell'olio bollente e ricoperti di zucchero.

APRILE
Domenica delle Palme - Pasqua (vedi sezione PASQUA).
Il 23 è la festa di San Giorgio, patrono di Prizzi. Processione e spettacoli pirotecnici.
Nella stessa giornata, la mattina, si svolge la fiera del bestiame.

MAGGIO
Sagra della ricotta (per maggiori informazioni contattare la Pro-loco 0918346901 o l'ufficio informazioni del Comune, 0918345045 oppure al numero verde 167016681).

AGOSTO
Manifestazioni estive di vario genere. Il calendario è ricco di avvenimenti di vario genere: gare di atletica, giochi di piazza, concerti, rappresentazioni teatrali, ecc. (per maggiori informazioni contattare la Pro-loco 0918346901 o l'ufficio informazioni del Comune, 0918345045 oppure al numero verde 167016681).

SETTEMBRE
Fiera del paese. Si svolge il 14 e il 15 settembre. Bancarelle dove trovare di tutto, in particolare artigianato locale, concerti di noti personaggi del mondo della musica.

OTTOBRE
La seconda domenica si svolge la fiera del bestiame.

NOVEMBRE
Solitamente, neI mese di novembre si svolge a Prizzi il raduno nazionale di auto fuoristrada, (il 12 novembre 2000 si è svolto il "
IX° Raduno Nazionale by F.I.F. Città di Prizzi") organizzato dal "Club 4x4 Explorer" di Prizzi (0918344091 - 03388682085). Per gli interessati e per conoscere le novità, si consiglia la visione del sito della F.I.F. (Federazione Italiana Fuoristrada) cliccando sul logo della FIF a destra

DICEMBRE
A Prizzi, il giorno dell'Immacolata (8 dicembre) si preparano quelli che vengono chiamati "muffuletti", simili a panzerotti ripieni di ricotta fresca.
Il 13 dicembre (Santa Lucia) è consuetudine preparare la "cuccìa" (vedi nelle ricette come prepararla!), piatto che perde le sue origini nella notte dei tempi, che altro non è che frumento bollito e annegato nello zucchero (si dice che bisogna mangiarne almeno un po' in quanto protegge dai malanni alla vista - ricordiamo il martirio di Santa Lucia -).