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Laboratorio:
"Giochi
di Parole" |
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Sommario:
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ANAGRAMMI,
PSEUDONIMI e LOGOGRIFI
-
Scrivere
- a grandi lettere - nome e cognome su un foglio; quindi, ritagliare.
Es.:
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"
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A
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N
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N
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A
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P
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E
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R
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I
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N
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A
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-
Comporre,
utilizzando tutte le lettere a disposizione, altre parole o
frasi (anche se, magari, prive di gran significato).
-
Copiare
parole e frasi (anagrammi) sul
quaderno.
Es.:
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Penna
a Rina,
Rapa
in Enna,
...
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-
Inventarsi,
con tutte le lettere a disposizione, uno o più pseudonimi.
Es.:
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Annina
Repa,
Ina
Pennara,
...
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-
Cercare
nuove parole e frasi, formandole con alcune delle lettere a
disposizione (prendendole anche più volte, se necessario: logogrifo).
Es.:
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Ninnare
rane e rapare penne,
Rapire
panna e penar per api,
...
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-
Si
possono inventare anagrammi e logogrifi
non solo con nomi e cognomi (di Professori, compagni, amici, persone
famose, ecc.), ma anche con le squadre di calcio e le relative schedine,
con proverbi e... chi più ne ha, più ne metta...
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Scrivere
il proprio nome e cognome con le lettere una sotto all’altra.
-
Per
ogni lettera, trovare una parola che inizi con essa (acrostico),
per comporre una frase (anche se, magari, priva di gran significato),
riuscendo, dopo vari tentativi ed esperienze, a realizzare un’auto-descrizione
o un’autobiografia.
Es.:
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Anima
Nostra,
Non
Avere
Paura
E
Resta
In
Nervosa
Attesa.
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Scrivere
il proprio nome e cognome con le lettere una sotto all’altra.
-
Per
ogni lettera, trovare una parola che la contenga (mesostico),
per comporre una frase (anche se, magari, priva di gran significato),
riuscendo, dopo vari tentativi ed esperienze, a realizzare un’auto-descrizione
o un’autobiografia.
Es.:
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hAi
peNsato
di
Non
viAggiare
Per
sEmpre,
ma
di
rimaneRe
In
uNa
comodissima
cAsa?
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Accenti: notare le
differenze di significato fra le coppie di parole
accentate e non:
Es.:
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afferro
da
di
e
fini
- Fini
te
teste
...
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afferrò
dà
dì
è
finì
tè
testè
...
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-
Apostrofi: notare le
differenze di significato fra le coppie di parole
con apostrofo o no:
Es.:
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dotto
duomo
lira
lotto
luna
s’offro
tassista
...
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d’otto
d’uomo
l’ira
l’otto
l’una
s’offro
t’assista
...
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-
Falsi alterati: notare le differenze di significato fra le coppie di parole che sembrano
l’una l’alterazione
dell’altra:
Es.:
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carta
grillo
lampo
matto
Messa
porco
vera
viso
...
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cartuccia
grilletto
lampone
mattino
- mattone
Messina
porcino
Verona
visone
...
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SCARTI
INIZIALI Si
ricercano quelle parole che, scartata la loro
iniziale, danno origine ad altre parole di senso compiuto:
Es.:
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asola
baratro
corrida
dente
esaltato
...
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sola
aratro
orrida
ente
saltato
...
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TRIANGOLI
Si
costruiscono triangoli con parole di senso compiuto, scartando, di volta
in volta, l’iniziale dell’ultima:
Es.:
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asola
sola
ola
la
a
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amore
more
ore
re
e
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TRAPEZI
Si
costruiscono trapezi con parole di senso compiuto, scartando, di volta in
volta, l’iniziale dell’ultima:
Es.:
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adorata
dorata
orata
rata
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enorme
norme
orme
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METAGRAMMA Cambiando
solo una lettera per ogni passaggio, si va da una parola ad
un’altra con il minor numero di passaggi possibile utilizzando parole di
senso compiuto:
Es.:
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uno
Ugo
ago
aro
are
tre
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buio
buco
buca
Luca
luce
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VIAGGI
IN METAGRAMMA
Cambiando
solo una lettera per ogni passaggio, si va da una città ad un’altra con
il minor numero di passaggi possibile, utilizzando parole di senso
compiuto:
Es.:
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Parma
parta
pasta
posta
Aosta
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Aosta
costa
casta
canta
Cantù
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