Laboratorio:

"Giochi di Parole"

Sommario:

ANAGRAMMI, PSEUDONIMI e LOGOGRIFI
  1. Scrivere - a grandi lettere - nome e cognome su un foglio; quindi, ritagliare.

Es.:

"

A

 

N

 

N

 

A

 

P

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E

 

R

 

I

 

N

 

A

  1. Comporre, utilizzando tutte le lettere a disposizione, altre parole o frasi (anche se, magari, prive di gran significato).

  2. Copiare parole e frasi (anagrammi) sul quaderno.

Es.:

Penna a Rina,

Rapa in Enna,

...

  1. Inventarsi, con tutte le lettere a disposizione, uno o più pseudonimi.

Es.:

 Annina Repa,

 Ina Pennara,

...

  1. Cercare nuove parole e frasi, formandole con alcune delle lettere a disposizione (prendendole anche più volte, se necessario: logogrifo).

Es.:

Ninnare rane e rapare penne,

Rapire panna e penar per api,

...

  • Si possono inventare anagrammi e logogrifi non solo con nomi e cognomi (di Professori, compagni, amici, persone famose, ecc.), ma anche con le squadre di calcio e le relative schedine, con proverbi e... chi più ne ha, più ne metta...

ACROSTICI, MESOSTICI & C.

  1. Scrivere il proprio nome e cognome con le lettere una sotto all’altra.

  2. Per ogni lettera, trovare una parola che inizi con essa (acrostico), per comporre una frase (anche se, magari, priva di gran significato), riuscendo, dopo vari tentativi ed esperienze, a realizzare un’auto-descrizione o un’autobiografia.

Es.:

Anima

Nostra,

Non

Avere

Paura

E

Resta

In

Nervosa

Attesa.

  1. Scrivere il proprio nome e cognome con le lettere una sotto all’altra.

  2. Per ogni lettera, trovare una parola che la contenga (mesostico), per comporre una frase (anche se, magari, priva di gran significato), riuscendo, dopo vari tentativi ed esperienze, a realizzare un’auto-descrizione o un’autobiografia.

Es.:

hAi

peNsato di

Non

viAggiare

Per

sEmpre, ma

di rimaneRe

In

uNa comodissima

cAsa?

  • È possibile “giocare” anche con l’intero alfabeto!

GIOCARE CON LA GRAMMATICA:

  1. Accenti: notare le differenze di significato fra le coppie di parole accentate e non:
Es.: afferro

da

di

e

fini - Fini

te

teste

...

afferrò

è

finì

testè

...

  1. Apostrofi: notare le differenze di significato fra le coppie di parole con apostrofo o no:
Es.: dotto

duomo

lira

lotto

luna

s’offro

tassista

...

d’otto

d’uomo

l’ira

l’otto

l’una

s’offro

t’assista

...

  1. Falsi alterati: notare le differenze di significato fra le coppie di parole che sembrano l’una l’alterazione dell’altra:
Es.: carta

grillo

lampo

matto

Messa

porco

vera

viso

...

cartuccia

grilletto

lampone

mattino - mattone

Messina

porcino

Verona

visone

...

SCARTI INIZIALI

Si ricercano quelle parole che, scartata la loro iniziale, danno origine ad altre parole di senso compiuto:

Es.:

asola

baratro

corrida

dente

esaltato

...

sola

aratro

orrida

ente

saltato

...

TRIANGOLI

Si costruiscono triangoli con parole di senso compiuto, scartando, di volta in volta, l’iniziale dell’ultima:

Es.:

asola

sola

ola

la

a

amore

more

ore

re

e

TRAPEZI

Si costruiscono trapezi con parole di senso compiuto, scartando, di volta in volta, l’iniziale dell’ultima:

Es.:

adorata

dorata

orata

rata

enorme

norme

orme

 

METAGRAMMA

Cambiando solo una lettera per ogni passaggio, si va da una parola ad un’altra con il minor numero di passaggi possibile utilizzando parole di senso compiuto:

Es.:

uno

Ugo

ago

aro

are

tre

buio

buco

buca

Luca

luce

VIAGGI IN METAGRAMMA

Cambiando solo una lettera per ogni passaggio, si va da una città ad un’altra con il minor numero di passaggi possibile, utilizzando parole di senso compiuto:

Es.:

Parma

parta

pasta

posta

Aosta

Aosta

costa

casta

canta

Cantù