MODALITA' DI PREPARAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME

L'esame di Meccanica Agraria per il CdL in "Protezione delle Piante" consiste in una parte scritta ed una orale, da sostenersi unitariamente nell'ambito di ogni singolo appello. Si accede alla parte orale solamente con una valutazione non chiaramente negativa della parte scritta.

La prova scritta consiste in quattro domande:

La prova orale consiste nella discussione dello scritto e nell'approfondimento di uno o più argomenti inerenti il programma.


Esercizi per la preparazione allo scritto

ACCOPPIAMENTO TRATTORE-OPERATRICE

  1. Dimensionare il trattore da accoppiare ad una seminatrice di precisione pneumatica a 8 file che opera con resistenza all'avanzamento di 600 N/fila e richiede un assorbimento alla p.d.p. di 0,8 kW/fila. Considerare una velocità di avanzamento di 8 km/h.
  2. Calcolare l'indice di utilizzazione della potenza di un trattore da 50 kW che traina un aratro a 2 corpi ad una profondità di 20 cm, su terreno di medio impasto a 7 km/h.
  3. Un aratro a 2 corpi con profondità di lavoro di 25 cm su terreno sciolto è trainato da un trattore a 2 ruote motrici da 40 kW a 7 Km/h. Per soddisfare le esigenze di trazione, è necessario zavorrare in trattore ? In caso affermativo, in quale misura ?
  4. Ottimizzare l'accoppiamento tra un aratro e un trattore da 80 kW a 4 RM, su terreno leggero, con profondità di lavoro di 20 cm e una velocità di avanzamento di 6 km/h.
  5. Scegliere il trattore necessario per il traino di un rimorchio monoasse della massa di 5000 kg su strada asfaltata, con pendenza del 10 %, ad una velocità di 30 km/h.
  6. Dimensionare il trattore da accoppiare ad un erpice a denti rotanti di 2,2 m di larghezza, che lavora ad una profondità di 9 cm su terreno di medio impasto (resistenza alla lavorazione = 600 N/m.cm), e richiede un potenza specifica alla p.d.p. di 4,5 kW/m di larghezza di lavoro, alla velocità di 8 km/h .
  7. Un trattore da 50 kW traina su terreno sciolto un rimorchio monoasse da 4000 kg di massa a 7 km/h. E' possibile, da un punto di vista tecnico e legislativo?
  8. Un rimorchio a 2 assi della massa complessiva di 10 t è trainato su strada asfaltata a 35 km/h. Quale trattore è necessario per il suo traino su terreno in salita con pendenza del 14 %?
  9. Un trattore con motore da 90 kW traina un rimorchio monoasse su un appezzamento con terreno pesante e bagnato. Quali sono la massa limite del rimorchio e la velocità massima di lavoro? soluzione esercizio 9
  10. Quale può essere la velocità massima di lavoro di un trattore da 60 kW a 2RM, che traina un aratro quadrivomere su terreno sciolto?
  11. Un'irroratrice trainata monoasse ha una massa a pieno carico di 2,2 t. Quali sono rispettivamente gli indici di utilizzazione della potenza di un trattore da 60 CV, se il cantiere così costituito viaggia in lavoro a 9 km/h in campo per un trattamento su mais e in trasporto su strada a 25 km/h ?
  12. Quale trattore è necessario per l'accoppiamento con un rimorchio biasse di massa pari a 6000 kg che possa essere trainato rispettivamente su strada asfaltata e su strada aziendale a 35 e a 20 km/h max ?
  13. Si vuole eseguire un'aratura con un trattore a 2RM di potenza pari a 100 kW, accoppiato ad un aratro pentavomere, ad una profondità di 30 cm su terreno molto tenace. Il trattore è in grado di compiere il lavoro, eventualmente dopo zavorratura?
  14. In un'azienda agricola è disponibile un rimorchio monoasse con una portata max pari a 15 t e tara di 4 t, che deve marciare su campo (spesso con terreno bagnato) a 10 km/h e su strada asfaltata a 35 km/h. Dimensionare il trattore necessario al traino.
  15. Dimensionare il trattore necessario alla preparazione di un terreno pesante in tempera per la coltivazione del frumento dopo mais, da accoppiare ad un aratro a 4 corpi.
  16. Un rimorchio monoasse di 10 t di massa è trainato su strada asfaltata con il 12 % di pendenza, a 25 km/h. Che trattore è necessario?
  17. Dimensione un carro spandiliquame che distribuisce reflui zootecnici a 12 km/h su stoppie di grano, in grado di essere accoppiato ad un trattore da 70 CV a 2 RM.
  18. Il motore di un trattore ha una potenza massima di 100 kW. Deve trainare e muovere una macchina operatrice di 4000 kg di massa, che assorbe 70 Nm attraverso la p.d.p. normalizzata, a 540 min-1. L'operazione è tecnicamente possibile e ammissibile?
  19. A quale velocità massima può viaggiare un trattore della potenza di 50 CV che traina su una strada sterrata con pendenza del 10 % un rimorchio monoasse della massa di 6000 kg?