Soddì è un piccolo Comune dell'Alto Oristanese che,  nonostante i tempi ,  conserva  le  antiche  radici agropastorali: conta attualmente n. 148 abitanti. Sorge nella zona montuosa che circonda il bacino artificiale del lago Omodeo: in direzione ovest sul versante est del Lago, un'area della Sardegna di grande interesse paesaggistico e archeologico che, in alcuni periodi dell'anno, offre notevoli opportunità di interesse folcloristico.

 

Cartina di Soddì e dei Comuni limitrofi...

 

                     

Il ponte sul Lago Omodeo... Due Barbagianni...

Soddì è stato una frazione dei Comune di Ghilarza fino alla fine degli anni 70, così come diversi altri piccoli centri vicini. A quel tempo Soddì contava circa 400 abitanti. Nel 1979 Soddì divenne Comune autonomo.


Uno scorcio del Lago Omodeo                         Le montagne di Soddì     

 

Il territorio (560 ettari con un'altezza media s.l.m. di mt. 103/274) è ricoperto da macchia mediterranea è molto suggestivo e vanta numerose testimonianze di epoca preistorica, nuragica, punica romana e aragonese. Una buona porzione delle abitazioni non sono abitate, alcune sono in evidente stato di abbandono, ma si può osservare anche un certo numero di abitazioni ristrutturate che sembrano testimoniare la volontà di alcuni emigrati di fare rientro presso il paese d'origine. Dísta 5 Km. da Ghilarza e 45 Km. da Oristano.

    I Sentieri dei Nuraghi     Dettaglio del Ponte   

 

I SENTIERI DEI NURAGHI

MEZZI Di TRASPORTO

lLA VIABILITA' LOCALE

DOVE ALLOGGIARE

DOVE MANGIARE

COS'ALTRO VISITARE

IL SOCCORSO ALPINO

La viabilità minore o turistica o comunque la si definisca è quella che più di tutte può guidarci nella scoperta di territori inediti e spesso sorprendenti nella loro unicità. 1 sentieri dei nuraghi, brevi percorsi escursionistici non molto distanti dai centri abitati, nascono proprio per condurre il passeggiatore improvvisato o l'escursionista esperto alla scoperta della archeologia e della cultura contadina che solo in alcune località è rimasta intatta.

Il sistema più conveniente per viaggiare, in mancanza di un'auto, è con le autolinee Arst. Gli orari possono variare al cambio di stagione, suggeriamo perciò di informarsi direttamente presso gli uffici dell'Azienda telefonando al numero 070/4098324

Che si arrivi da Nuoro o dalla SS 131 il bivio di uscita è quello per Ghilarza -Sorradile-Ospedale. Dopo poche centinaia di metri, seguendo le indicazioni per Sorradile si incontrerà il bivio  per Soddì (km 2).

Il campeggio libero è vietato.  E' possibile dormire all'Hotel Su Cantaru di Ghilarza (tel. 0785/54523).

 Sempre a Ghilarza è possibile scegliere tra ristoranti, pizzerie e veloci paninoteche.

 

 

A Soddì è possibile osservare i resti della foresta fossile nel piazzale della chiesa di S. Maria. A Tadasuni uno stupendo Museo degli strumenti musicali ed a Ghilarza la casa Gramsci.

In caso di necessità il Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna può essere allertato gratuitamente 24 su 24 al numero 070/286200 o al numero verde 167/272048

 

 

                        

Torna al Menù