CACCIA DEL XXI SECOLO |
CACCIA |
EUROFIGHTER EF-2000
IL SUPERCACCIA MULTINAZIONALE
DESTINATO A SVOLGERE UN RUOLO IMPORTANTE NELLA DIFESA AEREA DELL'EUROPA DEL XXI SECOLO, LEUROFIGHTER 2000 È UNO DEI PIÙ IMPORTANTI AEREI DEL MONDO
NAZIONE: Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna.
ANNO: 1993
RUOLO:
_____________________ * Le missioni SEAD consistono nella distruzione dei sistemi radar e missilistici nemici, al fine di poter volare sopra lo spazio aereo nemico senza il rischio di essere intercettati dai radar e abbattuti dai missili Terra-Aria (SAM). _________________________
FORZA AEREA IN CUI ENTRERÀ IN SERVIO:
DATI TECNICI
VELOCITÀ: 2.125 Km/h
TANGENZA: n.d.
AUTONOMIA: 3.200 Km
DIMENSIONI:
PESI:
EQUIPAGGIO: 1 persona
CONFIGURAZIONE TIPICA ARMAMENTO * :
2. MISSIONI DI APPOGGIO AEREO RAVVICINATO (nel ruolo di cacciabombardiere)
3. MISSIONI DI INTERDIZIONE AEREA (nel ruolo di cacciabombardiere)
4. MISSIONI DI SOPPRESSIONE DELLE DIFESE AEREE NEMICHE (SEAD)
5. MISSIONI DI ATTACCO ANTI-NAVE
_______________________ * queste sono delle configurazione tipiche, pertanto sono variabile in base alle missioni in cui viene impiegato il caccia. Nelle missioni di cacciabombardiere l'Ef-2000 può trasportare un carico bellico max di 6.500 Kg in 13 punti di attacco, tra cui: missili anticarro AGM-65 MAVERICK, bombe a guida laser, bombe a grappolo e contenitori per razzi. _______________________
EUROFIGHTER 2000
CACCIA DA COMBATTIMENTO AVANZATO
La nostra A.M. sostituirà gli ormai "vecchi" F-104S con l'Eurofighter 2000, un caccia da superiorità aerea, rifornibile in volo, in grado di svolgere anche missioni di attacco al suolo. L'A.M. conta di acquisire complessivamente 121 "Eurofighter" 2000, tra cui anche biposto da conversione operativa. Presso la RAF l'Eurofighter sotituirà i Tornado ADV. Mentre nella Luftwaffe andrà a sostituire gli ormai "vecchi" F-4 Phanton e i Mig-29, allestendo così una prima linea da caccia omogenea e avanzatissima.
Sebbene sia stato progettato per svolgere numerosi ruoli, esso non sembra poi tanto diverso da numerosi altri progetti attuali. Tuttavia le apparenze ingannano: questo aero multinazionale è uno dei velivoli più avanzati che abbiano mai volato. Dotato di un radar e di armamento di nuova generazione, l'Eurofighter 2000 dispone di un'avionica molto sofisticata comprendente, tra l'altro, schermi multifunzione a colori, un visore nel casco del pilota, un sensore passivo di ricerca all'infrarosso e comandi vocali per particolari funzioni .
Il radar è la chiave delle prestazioni di qualsiasi moderno aereo da combattimento. L'ECR-90 dell'EF-2000 è un apparato Doppler a impulsi multimodale con capacità di osservazione verso l'alto e verso il basso, in grado di scoprire, inseguire e ingaggiare bersagli multipli.
L'Eurofighter è equipaggiato con un avanzato sistema di ricerca e inseguimento agli infrarossi, IRST. Il sensore, è sito alla sinistra dell'abitacolo, può inseguire bersagli multipli e fornire immagini IR agli schermi di controllo del pilota o al suo HUD. Tale sensore può essere utilizzato come ausilio alla navigazione e in atterraggio di notte o con cattivo tempo.
Il DASS ("Defensive Aids Sub-Systems": sottosistemi per la difesa) è un sottosistema difensivo ausiliario integrato, ossia è incorporato nell'aereo, il cui compito è quello di individuare e valutare le minacce radar e laser. I DASS generano un'immagine a colori su uno schermo. Se i DASS si accorgono che è stato lanciato un missile attiveranno automaticamente le appropriate contromisure, ossia lanceranno "chaff" o "flare" quando il missile si troverà entro cinque miglia dall'aereo, a meno che il pilota non utilizzi il comando manuale.
Tutti i compiti attribuiti al pilota sono semplificati grazie all'utilizzo di un nuovo HUD, immagini FLIR, casco con visore, il quale permetterà al pilota di designare i bersagli per i suoi missili puntando la testa anziché l'intero aereo, e comandi vocali e ben tre schermi video a colori multifunzionali. Pertanto tutti i controlli essenziali sono azionati dal pilota senza allontanare le mani dalla barra di comando e dalla manetta.
|
|