Se si desidera spostare un controllo, o cambiarne il colore o altre sue caratteristiche che riguardano l'aspetto o il comportamento, occorre modificare le impostazioni delle proprietà del controllo stesso. Alcune proprietà si possono modificare anche utilizzando i pulsanti sulla barra degli strumenti (come il testo o il colore), ma tutte le altre proprietà si modificano attraverso la tavola delle proprietà, per visualizzare la quale basta fare doppio clic sul controllo interessato oppure fare clic sul pulsante Proprietà sulla barra degli strumenti.
Anche le stesse maschere hanno delle proprietà specifiche che ne determinano l'aspetto e la funzionalità: per visualizzare la tavola delle proprietà di una maschera fare doppio clic sul pulsante di selezione della maschera, situato a sinistra del righello orizzontale nella finestra della maschera. Con la tavola delle proprietà della maschera aperta, è possibile visualizzare le proprietà dei controlli facendo clic sui vari controlli.
Per visualizzare il contenuto di un campo della tabella di origine, o per aggiungervi nuovi dati, è necessario immettere nella struttura della maschera un controllo associato, ossia collegato ad un determinato campo della tabella stessa. Nella Visualizzazione maschera il controllo mostra i dati del campo di ciascun record (normalmente uno alla volta) della tabella.
Casella di testo associata
La casella di testo viene utilizzata per visualizzare, immettere o modificare dati nel record sottostante di una maschera, o anche visualizzare i risultati di un calcolo. Per inserire un campo il metodo più semplice è trascinare il campo stesso dall'elenco dei campi, posto sulla barra degli strumenti, alla maschera:
La casella di testo così come viene creata nel caso precedente è costituita da una riga singola e, benché sia possibile includervi anche un testo lungo, per leggere tutto il contenuto spesso è necessario scorrere il cursore lungo la casella. In questi casi è preferibile aggiungere una casella di testo a più righe con barre di scorrimento:
Etichette
L'etichetta consente di indicare il testo che si desidera visualizzare nella maschera, digitandolo direttamente nel controllo:
Gruppi di opzioni
Un gruppo di opzioni si presenta come un set di caselle di controllo, di pulsanti di opzione o di interruttori raggruppati in una cornice: è uno strumento che semplifica la selezione di un valore dal momento che basta fare clic sul valore desiderato.
Se non si intende utilizzare l'Autocomposizione controllo, accertarsi innanzitutto che il relativo pulsante nella casella degli strumenti sia disattivato, quindi fare clic sullo strumento Gruppo di opzioni;
Interruttori, pulsanti di opzione e caselle di controllo
Tutti e tre questi strumenti hanno una funzione analoga: consentono di visualizzare un valore Sì/No (o anche Vero/Falso oppure Attivo/Non attivo, secondo la proprietà Formato) in una tabella o in una query d'origine: quando l'interruttore viene premuto, quando il pulsante di opzione viene selezionato oppure se la casella di controllo contiene un segno di spunta, sulla tabella sottostante apparirà il valore Sì, altrimenti il valore è No.
Sugli interruttori possono figurare sia testo che immagini: per esempio, per segnalare se la produzione di una certa merce è o no sospesa, si può digitare sul pulsante Sì oppure No; in alternativa vi si può applicare l'immagine di un cestino; se il pulsante col cestino viene premuto ciò significa che la produzione è sospesa.
Caselle combinate e caselle di riepilogo
Spesso può risultare più agevole selezionare un valore da un elenco predefinito piuttosto che ricordare tanti valori da digitare: sia la casella combinata che la casella di riepilogo permettono questa facilitazione.
Mentre una casella di riepilogo visualizza sulla maschera l'intero elenco di valori sottostante, una casella combinata occupa minore spazio sulla maschera in quanto visualizza una sola riga, ma bisogna aprire un elenco a tendina per scegliere il valore desiderato. Inoltre nella casella di testo della casella combinata vi si può digitare anche un valore diverso da quelli dell'elenco, mentre in una casella di riepilogo la scelta è limitata ai valori inclusi nell'elenco.
La fonte di dati per questi controlli può essere una tabella o una query, oppure un elenco di valori fornito dall'utente.
Progettare caselle combinate è un procedimento piuttosto complesso, perciò si suggerisce di ricorrere all'autocomposizione:
Pulsante di comando
Un pulsante di comando avvia una azione o un set di azioni da una maschera grazie ad una macro o una routine evento allegata alla proprietà Su Clic del pulsante: l'esempio più immediato è il pulsante di comando che apre un'altra maschera.
Con l'Autocomposizione Pulsante si possono creare più di 30 diversi tipi di pulsanti, compresa la macro che permette di eseguire l'azione desiderata.
Usando l'autocomposizione, il procedimento è del tutto analogo ai precedenti:
Se non si utilizza l'autocomposizione occorre dapprima accertarsi che lo strumento Autocomposizione controllo sia disattivato, quindi fare clic sullo strumento Pulsante di comando: