Integrità Referenziale

L'Integrità Referenziale è un insieme di regole del Modello Relazione che garantiscono l'integrità dei dati quando si hanno relazioni associate tra loro attraverso la chiave esterna: queste regole servono per rendere valide le associazioni tra le tabelle, e per eliminare gli errori in inserimento, cancellazione, o modifica dei dati collegati tra loro.

Nella finestra di dialogo Relazioni è inoltre possibile imporre la cosiddetta Integrità referenziale: si tratta di un sistema di regole che assicura che le relazioni appena impostate si mantengano valide e che non si eliminino o si modifichino, per errore, i dati correlati. Per impostare l’integrità referenziale è necessario rispettare le seguenti condizioni:

Se si seleziona la casella di controllo Applica integrità referenziale quando si crea una relazione, occorrerà in seguito rispettare alcune regole nell’immissione o nella eliminazione di dati. Attivare quindi la casella Applica Integrità referenziale della maschera significa rendere valide queste regole.
Ogni forzatura che si cercherà di fare verrà in questo caso evidenziata da un messaggio di avvertimento.
Tuttavia Access, permette, sempre comunque mantenendo l'integrità referenziale, anche ignorando alcune regole, in particolare quelle sulla restrizione sulla modifica e eliminazione dei record correlati. Queste operazioni vengono compiute rispettivamente attivando la seconda e terza opzione:  Aggiorna campi correlati a catena e Elimina record correlati a catena.

Indietro - Sommario - Introduzione