I report

Con i report è possibile visualizzare i dati del Data Base che si desidera, mettendo in evidenza determinate informazioni, come totali parziali e generali, e destinarli alla stampa. Volendo si potrebbe stampare anche una maschera, tuttavia in un report i dati si possono organizzare meglio per la stampa: per esempio si possono disporre in colonne, in formato tabellare, si possono aggiungere grafici, ecc.

I dati contenuti in un report possono essere suddivise in sezioni, ciascuna delle quali ha uno scopo specifico:

I dati di un report traggono origine principalmente da una tabella o da una query, il resto delle informazioni vengono immesse direttamente nella struttura del report.

I controlli utilizzati per realizzare il collegamento tra il report e la relativa fonte dei dati possono essere:

Come si crea un report

L'autocomposizione è la maniera più semplice per creare anche i report: l'Autocomposizione Report consente di inserire automaticamente i campi nel report e di scegliere uno degli stili disponibili per la presentazione: tra le autocomposizioni il metodo più rapido è offerto dal Report standard: il report, creato senza l'immissione di informazioni da parte dell'utente, visualizza tutti i campi della tabella o della query d'origine, con una formattazione dei dati predefinita:

Dopo aver fatto clic sulla scheda Report sulla finestra del Data Base, scegliere Nuovo:

  1. nella finestra di dialogo scegliere una delle due autocomposizioni Report standard;
  2. fare clic sull'elenco a tendina nella stessa finestra per scegliere la tabella o la query di origine dei dati del report;
  3. fare clic su OK.

Per realizzare report un po' più elaborati sempre con l'autocomposizione, scegliere nella prima finestra di dialogo Autocomposizione Report, e fare clic su OK:

  1. fare clic sull'elenco a tendina per scegliere da quali tabelle o query prelevare i campi da includere nel report, aggiungere i campi e fare clic su Avanti;
  2. la terza finestra chiede se aggiungere livelli di gruppo: selezionare un campo, in base al quale stabilire un gruppo, e fare clic sul pulsante >;
  3. i record all'interno di un gruppo si possono ordinare secondo quattro campi differenti: sceglierli dall'apposita finestra e fare clic su Avanti (sulla parte sinistra della finestra appaiono a partire da adesso dei riquadri che mostrano parziali anteprime delle scelte effettuate);
  4. l'autocomposizione permette di scegliere tra sei layout predefiniti, e tra un orientamento orizzontale e uno verticale;
  5. a questo punto, selezionare uno degli stili predefiniti per il report (aziendale, casual, compatto, formale grassetto, grigio chiaro);
  6. nell'ultima finestra digitare un titolo per il report e fare clic su Fine.

Personalizzare un report

Il report dispone di tre tipi di visualizzazione:

Le sezioni di un report, in visualizzazione struttura sono rappresentate sotto forma di fasce ciascuna delle quali è destinata a contenere controlli analoghi a quelli delle maschere.

La struttura del report, realizzata con l'autocomposizione presenta già un aspetto organizzato e professionale, tuttavia si può rendere necessario apportare qualche modifica. Per cambiare o personalizzare l'aspetto di un report e per crearne uno nuovo senza ricorrere all'autocomposizione occorre passare alla visualizzazione struttura:

  1. fare clic su Visualizzazione Struttura (eventualmente dopo avere scelto Nuovo dalla scheda Report, se si vuole realizzare un report a partire da zero);
  2. selezionare il nome della tabella o della query sui cui dati si desidera basare il report e fare clic su OK;
  3. apparirà la visualizzazione struttura del report nella quale effettuare tutte le operazioni.

Le osservazioni e le distinzioni fatte a proposito dei controlli per le maschere (controlli associati, non associati e calcolati) valgono anche per i report; utilizzare la casella degli strumenti per aggiungere controlli alla struttura:

Si possono aggiungere altri campi dai record di origine dei report: è necessario selezionarli dall'Elenco dei campi posto sulla barra degli strumenti e trascinarli nei punti della struttura nei quali si vuole inserirli.

Per modificare il testo o i dati di un controllo, procedere come segue:

Aggiungere un'informazione nel piè di pagina agevola spesso la lettura di un report:

Il piè di pagina del report è più complesso del precedente in quanto normalmente include controlli calcolati (per esempio, totali generali); inoltre compare solo nell'ultima pagina a rappresentare una sintesi dell'intero report:

A seconda della quantità e della natura di dati da inserire in un report, può rendersi necessario modificare la dimensione di una sezione del report. Ciascuna sezione di un report ha una propria altezza che è possibile modificare a piacere, mentre l'intero report dispone di una sola larghezza, sicché quando si modifica la larghezza di una sezione, anche le altre sezioni del report risultano modificate nella stessa maniera.

Per aumentare o ridurre l'altezza di una sezione, posizionare il puntatore sul bordo inferiore della sezione stessa e trascinare verso il basso o verso l'alto; per modificare la larghezza di una sezione (e dunque dell'intero report) posizionare il puntatore sul suo bordo destro e trascinare verso destra o verso sinistra.

Continua - Sommario - Introduzione