Tipi di Join 

La linea di giunzione ha un nome ben preciso Join.
Una join è un'associazione fra un campo in una tabella o query e un campo dello stesso tipo di dati in un'altra tabella o query. Nel momento in cui si aggiungono query o tabelle che presentano relazioni gia definite, viene automaticamente creata da Access una join interna che seleziona record dalle tabelle, quando i valori dei campi collegati mediante la join sono uguali.
Se le tabelle in una query non sono collegate l'una all'altra con join, direttamente o indirettamente, i record a esse associate non vengono riconosciuti, pertanto vengono visualizzate tutte le combinazioni di record, operazione definita "prodotto cartesiano tra le due tabelle". Ogni join gode di diversi tipi di selezione, la join creata come tipo predefinito seleziona solo quei record delle query o tabelle collegate che hanno i medesimi valori nei campi collegati. Se i valori sono uguali, la query combina i due record corrispondenti e li visualizza nei risultati della query come unico record.
E' possibile selezionare un tipo differente di join selezionando la stessa linea, visualizzando il popup menù (tasto destro del mouse) e variando i parametri della finestra riportata qua sotto:

In particolar modo oltre all'opzione 1 (quella di default) è possibile per le nostre tabelle:

Quando si modifica il tipo di join da quello predefinito, la query seleziona tutti i record di una tabella, anche se nella tabella correlata non sono presenti record corrispondenti. Quando un record della tabella non ha corrispondenza con i record dell'altra tabella, nella query vengono visualizzati campi vuoti nei punti nei quali il record non è disponibile.
Questo particolare della join viene generalmente indicato dalla terminologia: Join esterno.
 

Indietro - Sommario - Introduzione