Nel sito dei programmi gratis potete scaricare il software freeware shareware da tutta la rete gratis
programmi gratuiti, downloads programmi freeware shareware gratis dal web
 Tutti i migliori programmi gratis per il vostro downloads, quelli relativi ai software Windows a altri

 NETWORK By

 CERCA PROGRAMMI

  Tutte le parole Una parola 

 Scambio links
 SPONSOR BY

 COLLABORA CON NOI
Per collaborare con noi potete scrivere articoli, recensire programmi, segnalare servizi, e altro ancora.
Per saperne dipiù clicca qui...
 Sei qui ::: Programmi gratuiti > Il mondo del software
Benvenuto nel downloads dei programmi gratis e non solo da tutto il web. Potete scegliere tra diverse categorie con programmi freeware, shareware, tutto gratuito, questi sono i software per sistemi Windows e altri sistemi operativi.
 I 10 Programmi più scaricati
 Le ultime 10 novità
Cosa è il Software

Non esiste una definizione di software che metta d accordo tutti coloro che se ne occupano, ma esistono una serie di queste che sostanzialmente possono essere coinvogliate in:

"Il software è una serie di programmi per elaboratori che, eseguono le istruzioni per svolgere una funzione prestabilita con prestazioni prestabilite".

Il software è un elemento logico immateriale. La qualità del software dipende dall alta qualità della progettazione. Dopo che è stato costruito e inizia a lavorare il software deve essere valutato in funzione dei difetti che vengono fuori col tempo, per cui con il software è difficile se non impossibile parlare di prodotto finito, anche per il fatto che va continuamente aggiornato in rapporto sia all hardware che alle esigenze di che usa lo stesso software. Un concetto che è importante comprendere con il software è quello della riusabilità (in funzione di questo l esempio ci viene anche delle grandi aziende di produzione di software), a proposito di questo nel 1987 Peter Freeman sostiene:

"Il riuso è un'attività, no è un oggetto. Ed è un'attività talmente comune che i dizionari spesso non la riportano neppure; si assume che un lettore percepisce sia in grado di desumere che "riusare" significa "usare di nuovo". Abbiamo una certa familiarità con il riciclo e con la massima "fare doppia fatica". Nel campo della creazione di sistemi con un componente software, il riuso è semplicemente una procedura che produce (o aiuta a produrre) un sistema riusando qualcosa di estratto da un lavoro precedente. I punti critici sono "che cosa", si riusa e "come" si deve procedere per riusare".

Il riuso del software non si limmita soltanto al codice sorgente, e Capers Jones(1994) definisce 10 manufatti software per il riuso del software:

Piani di progetto Stime dei costi

Architettura Modelli e specifiche dei requisiti

Modelli progettuali Codice sorgente

Documentazione tecnica e per l'utente Interfacce uomo-macchina

Dati Casi di prova

Un componente software dovrebbe essere disegnato e implementato in modo da poter essere riutilizzato in programmi diversi. Le interfacce del software di oggi sono costituite di componenti che generano delle finestre grafiche (introdotte per la prima volta dalla Apple), menu a tendina e altri meccanismi che sperimentiamo ogni giorno, le strutture dei dati e le funzioni necessarie per la costruzione delle interfacce sono contenute nelle apposite librerie di componenti di serie. Questi componenti sono costruiti attraverso i vari linguaggi di programmazione (vedere anche la sezione programmazione della Newsoftline a questo proposito), i qual hanno un vocabolario limitato, una sintassi ben definita. Questi linguaggi si dividono in tre livelli. Il livello più basso rispecchia il corredo di istruzioni dell'hardware, a livello intermedio si trovano dei linguaggi quali C e Smalltalk, vengono impiegati per costruire una descrizione procedurale di un programma, a livello più alto il linguaggio si serve di icone e altri simboli per rappresentare i requisiti della soluzione ricercata. I linguaggi di programmazione sono tanti ma quelli più utilizzati più di frequente e dal maggior numero di programmatori o sviluppatori sono pochi e ben definiti. Esistono vari tipi di software e livelli di applicazioni potenziali, questi sono:

Software di sistema

Software real-time

Software gestionale

Software scientifico e per l'ingegneria

Software embedded

Software per i personal computer

Software per l'intelligenza artificiale

Tutto i migliori e aggiornati programmi gratis

Power by isicreator.com