Gif Formato Zip
Animali

• Auto moto

Bottone

Cartoni

e-mail

Oggetti

Divisori 

Mondo

Musica

New

Segni zodiacali 

Stadio

Simboli

Welcome

 

         Applet Java

Applet 1

Applet 2

Applet 3

Applet 4

Applet 5

Applet 6

Applet 7

Applet 8

Applet 9

Applet 10

Applet 11

Applet 12

                Pater

             Link
www.html.it

www.webgif.it  

www.tuttogratis.it  


            Menu
• Corso Html

Chat

E-mail

• Come guadagnare

Scambio banner

Controllo Qualità

Motori di ricerca

• Flash

 

 

 
 Come potete notare il codice HTML è molto immediato. Per lo più è costituito da una serie di "tag" o etichette che descrivono l'inizio e la fine di un elemento strutturale, per ogni elemento esiste un tag di inizio e uno di fine.

 

Esempio.

<HTML>

<HEAD>

<TITLE>Benvenuto al corso HTML! </TITLE><HEAD>

<BODY>

<H1> Questo è un H1. </H1>

<P> Questo è il primo paragrafo. Scrivete dentro questi tag ciò che vi interessa evidenziare come un paragrafo. </P>

<P> Il secondo paragrafo. Come per il paragrafo precedente. </P>

</BODY>

</HTML>

 

Non preoccupatevi se non lo recepite ora, perché ne ricostruire il codice progressivamente nel corso del programma, per il momento basta che osserviate l'esistenza dei tag di inizio e di fine attorno ad ogni elemento della struttura.

Un paio di cose  importanti da sapere subito sui tag: non sono case sensitive, ovvero, non sono sensibili alla differenza fra minuscole e maiuscole, e sono quasi sempre in coppia (un tag di inizio e uno di fine).

Non sempre i tag viaggiano in coppia (tag di inizio e tag di fine): ce ne sono anche alcuni che hanno solo apertura e altri, chiamati contenitori perché contengono informazioni, che non sempre hanno un tag sia l'inizio che alla fine.

I tag vengono scritti fra parentesi angolari. Queste parentesi segnalano al browser la presenza di un'istruzione HTML. Un tipico elemento di codice HTML ha questo aspetto:

 

<nome_tag_inizio> testo testo testo <nome_tag_fine>

 

dove <nome_tag_inizio> testo testo testo <nome_tag_fine> sono i tag di inizio e di fine per il testo racchiuso nel mezzo.

Il tipo del tag descrive l'aspetto del testo. Per esempio, se si tratta di tag di intestazione, il testo sarà visualizzato in caratteri più grandi del normale corpo del testo, magari in grasetto o comunque evidenziato in qualche modo.

 

Come si scrive codice codice HTML?

 

Lo si può fare in vari modi, ma il più facile è usare un qualsiasi editor ASCII. L'unica accortezza va riposta nel fatto di non salvare i documenti HTML in un formato proprietario (*.doc, *.dbs, *.txt ecc.) poiché un browser non può capire altro che il testo ASCII, ma salvateli in un formato tipo *.htm o *.html.

 

Continua...