Benvenuti nel nostro magico  mondo fatto di

arte, storia, cultura, folclore e natura.

 

Il paese ha origini antichissime .
I Romani, i Longobardi, i Normanni e gli Angioini abitarono queste terre e fecero del piccolo centro e in particolare del suo Castello un baluardo nella difesa dei loro possedimenti.
   

In epoca più recente Tufo sperimentò un periodo di relativo benessere economico, dovuto alla scoperta della miniera di zolfo.

Ancora oggi, si trova l’imponente complesso di archeologia industriale costituito da Miniere di Zolfo “Di Marzo”, risalente al 1866.

E’ in fase di realizzazione  è la creazione di un parco minerario delle antiche miniere di Tufo e Altavilla, lungo la valle del fiume Sabato.

Un grosso omaggio che una comunità possa fare al recupero di una testimonianza di storia locale in una terra in cui il sacrificio pagato dalla collettività per il proprio sostentamento è stato elevato e spesso amaro.

 

   

Tufo ha riscoperto nell'agricoltura, in particolare nella produzione vinicola, il proprio destino.

Il Vino Greco di Tufo  DOCG, ha permesso agli agricoltori locali di vedersi riconosciuto il valore del vitigno coltivato e del vino prodotto.
La più antica delle cantine di produzione del Greco di Tufo è la Cantina di Marzo, caratteristica per il fatto di essere in parte ricavata direttamente nel tufo.

   
Il vino è prodotto con le uve del "vitigno Greco", corrispondente all' "Aminea Gemina" cui faceva riferimento lo storico Columella. Questo vitigno, originario della Tessaglia, fu importato in Campania dai Pelasgi, che ne diffusero la coltivazione prima nella provincia di Napoli, sulle pendici del Vesuvio e successivamente in alcune zone della provincia di Avellino, in particolare Tufo, il cui terreno ricco di zolfo ed altri minerali risultò adatto alla coltivazione di un tale vitigno. Il Vino Greco di Tufo è un bianco DOCG di alto pregio, noto in Italia e all'estero.

Il Greco di Tufo è un vino secco, pregevolissimo che si accompagna ad antipasti, in particolare a base di pesce, piatti freddi, frittura di pesce, ostriche, aragoste e crostacei, ma talvolta può anche essere accompagnato ai dolci della tradizione campana.

 

Nel territorio sono presenti, oltre a tante aziende agricole anche alcuni maneggi  che fanno di Tufo un punto di riferimento per chi ama le attività e gli sport equestri.

MANEGGI
 

Fra le molteplici attività della Pro Loco, Tufo Greco Festival,  che si svolge la prima settimana del mese di settembre

"Tufo Greco Festival" è una evoluzione in chiave enoturistica della "Sagra del vino d.o.c.g. Greco di Tufo".
Ma è soprattutto una scommessa, compiuta insieme agli Enti e alle Istituzioni locali e territoriali, agli operatori del settore, per ricercare vie innovative allo sviluppo di un importante settore della vita economica, sociale e culturale della nostra provincia.
La Pro Loco Tufo crede fermamente in questa espansione, pertanto, le nostre iniziative, intendono superare il limite della frammentarietà e dell'episodicità, proponendosi come momenti integranti di una nuova programmazione turistico-culturale intercomunale.