Banda Musicale Mario Alberti

Il maestro P. Moretti

Il Maestro Pietro Moretti

ALCUNI CENNI STORICI

L'anno di fondazione della Banda M.Alberti è il 1884, anno a cui risale l'istanza fatta da 56 cittadini di Blera per l'istituzione di un concerto musicale al comune; quest'ultimo rispose il 28 ottobre con l'acquisto di dieci strumenti, da distribuire dopo tre mesi di studio, agli allievi poveri che non avessero provveduto con mezzi propri.I 13 elementi, che componevano il primo nucleo della banda, dichiararono il 31 Dicembre 1884, d'impegnarsi a prestare servizio gratuito per il comune nelle feste paesane, di conservare con cura lo strumento affidatogli e di pagare per due anni, di tasca propria con due lire ciascuno mensili, il maestro Pietro Moretti.
Questi era nato a Giullanova nel 1852, Maestro diplomato si era trasferito a Blera e sbarcava il lunario impartendo lezioni di musica.

La Banda alle prime uscite
La Banda ai Primi anni con il Maestro Moretti
Il sor arberto
Il Maestro Alberto Alberti
   Nel 1885 la Banda già contava un'organico di una trentina di musicanti e nel 1886 il consiglio comunale nominava ufficialmente direttore del concerto il Moretti per 30 lire mensili, purché si obbligasse a far suonare tre pezzi nuovi ogni mese (due ballabili e un pezzo concertato). Il rapporto non durò a lungo, perché poco soddisfatto del trattamento economico il maestro lasciò Blera e per qualche anno non si hanno notizie del maestrone. Lo ritroviamo ai primi anni del secolo a Vejano come fondatore  e direttore , della locale Banda musicale , qui mori all'età di sattantuno anni. Nel 1889 l'applicato comunale Alberto Alberti, tornato dal servizio militare, che aveva prestato presso una banda militare, avendo fatta esperienza dopo due anni di direzione gratuita, viene nominato ufficialmente come direttore del concerto Blerano. Il Sor Alberto restò per 25 anni, fino al 1914, quando con una lettera al Comune, chiese di essere affiancato dal figlio Mario come vice.
Il giovane tenente Mario Alberti
Il Maestro Mario Alberti
MARIO ALBERTI giovane intelligente pieno d'iniziativa, maestro di musica, nonché direttore della società Sportiva e della Filodrammatica di Blera. Tanto avrebbe potuto fare ed avrebbe fatto per sè e per la comunità se non fosse intervenuta a stroncare le sue belle speranze. Sottotenente di Fanteria, lasciò la vita sul Col di Lana il 2 Agosto 1915. Alberto Alberti segnato dalla perdita di due figli nella Prima guerra, non riuscì più ad interessarsi del concerto musicale.
La banda fu riorganizzata da Francesco Pagliari nel 1919, entrato giovanissimo a far parte della banda come suonatore di clarinetto.
Migliorò le proprie conoscenze musicali durante il servizio di leva, prestato presso la banda militare. Mantenne l'incarico fino al 1934 quando gli subbentrò il figlio Alessandro.
ALESSANDRO PAGLIARI nato a Blera il 28 Dicembre 1914. Nella banda fin da bambino, copri diversi ruoli, più esattamente il padre lo utilizzò per ogni esigenza della banda: il tamburo, flicorno, chitarra, mandolino, la cassa ed il clarinetto. Approfondì gli studi con il maestro Palma, poi con il maestro Ceccarini, dal quale apprese le prime nozioni di armonia.
Partì nel 1935 per il servizio di leva presso la Banda Presidiaria del corpo d'armata di Roma. Frequentò altri corsi e specializzazioni, fino allo scoppio della seconda guerra mondiale. Nel 1946 alla fine della guerra riassunse la direzione della Banda musicale di Blera , rafforzandola con nuove famiglie di strumenti, nel 1972, in onore del giovane maestro scomparso nel 1915,assunse l'attuale denominazione di Banda Musicale "Mario Alberti" di Blera. Da allora il maestro Pagliari ha proseguito gratuitamente la sua opera, con rinnovato impegno riuscendo a portare l'organico ad un centinaio di elementi.
Il tradizionale repertorio bandistico, sotto la sua direzione, si è ampliato, con brani di musica moderna.

Il maestro Alessandro Pagliari
Alessandro Pagliari

La Banda in divisa
La Banda sotto la direzione del maestro Alberto Alberti con la prima divisa
  Da lui centinaia di blerani hanno appreso i primi rudimenti della musica.
Il maestro Alessandro è stato alla guida della Banda fino a qualche anno fa, poi a lui dal 1998 è subentrato un suo giovane allievo, Giuseppe Belardinelli.

Torna alle associazioni

Francesco Pagliari
Francesco Pagliari