CONFRATERNITA DEL GONFALONE IN SEGUITO DI S.VIVENZIO
detta
"LA BIANCA"

Il Gonfalone ad Orvieto

E' la confraternita più antica, quella del Gonfalone, che in seguito prese il titolo di S.Vivenzio, detta oggi la Bianca.
Aveva sede al suo inizio probabilmente dietro la cripta della chiesa, sulla ripa, o nella cripta stessa.Successivamente fu costruita una cappella propria, addossata all'abside della chiesa parrocchiale: aveva una entrata dalla cripta, ed una di uso quotidiano che dava sulla ripa, che saliva dapprima alla cappella con una piccola scalinata intagliata nel tufo. Il tetto era a due acque, con capriate a trapezio; nella parete di fondo era addossato un altare, di cui rimangono i resti. Fu usata anche come cimitero dei confratelli. Sopra l'altare fu collacata la famosa tela della Flagellazione che speriamo di rivedere presto al suo posto. Andata in rovina per la caduta del tetto, era ridotta ad immondezzaio.
bianca.jpg (50251 byte) Praticamente rifatta nel 1996, sono state portate poche modifiche e la più grande è del tetto, fatto per praticità ad una sola spiovenza. Vi sono stati collocati molti reperti, recuperati nelle sbalze della ripa, e che possono raccontare le epoche diverse di trasformazione della Chiesa parrocchiale. messa.jpg (44521 byte)
  La Confraternita era primariamente orientata a curare il culto dell'ex cattedrale e poi si aggiunse il culto di S.Vivenzio, com'è ancora. (Don Virginio Manzi)Torna alle associazioni