LE FESTE ESTIVE

Essenzialmente, le feste estive di Blera, si riducono a quella di S.Ermete, che si celebra l'ultima domenica di Agosto e quella della seconda domenica di settembre quando si celebra la Madonna della Selva.

S.Ermete è la grande festa popolare estiva, patrocinata dalla Pro Loco, che si avvale dell'opera di benemeriti volontari e si protrae per tre giorni dal sabato al lunedì (sant'ermetino).
L'apertura spetta al lancio del globo aerostatico. "Er Pallone" viene lanciato nella piazza S.Maria, al suono della Banda Musicale.
Manifestazioni religiose, con la processione per le vie del paese, accompagnata dai blerani, la banda e i caratteristici "mortaretti".
Vengono organizzate gare sportive, giochi popolari per le vie del paese, mostre, spettacoli musicali e l'inossidabile tombola in piazza. Durante la festa funziona uno stand gastronomico, dove la pietanza che va' per la maggiore è la bruschetta condita con olio locale, e la salsiccia, anche questa locale. La partecipazione popolare è totale, come quella per la Madonna della Selva, e come quella di S.Ermete, costituita dalla parte religiosa e dalle occasioni di divertimento.Torna alle tradizioni