PIA UNIONE DELLA PASSIONE
del Priore Giuseppe Menicocci

nera.jpg (30720 byte) L'origine della Confraternita Pia Unione della Passione, risale probabilmente al tempo dei Flagellanti o Disciplinati (sorti a Perugia nel XII secolo e diffusosi in tutta la penisola), avendo come scopo principale l'assistenza dei poveri, degli infermi e la sepoltura dei morti.
La Confraternita proseguì l'attività fino al secolo XVII° e più precisamente fino al momento che scoppiò la Rivoluzione Francese.
  Infatti con l'avvento dei moti rivoluzionari europei, le confraternite in Italia cominciarono ad estinguersi.
Il gonfaloneCon la restaurazione, le Confraternite ripresero le loro attività proseguendo fino al 1929, data in cui, con la firma dei Patti Lateranensi, la Chiesa attribuì alle medesime incarichi diversi da quelli precedenti.

  In base al concordato (art.29) è stabilito che le confraternite di culto, dipendono dall'autorità ecclesiastica, come la nostra Confraternita Pia Unione della Passione di Blera.

  La suddetta, adeguandosi ai nuovi impegni di carattere caritatevole, affiancò il parroco e divenne anche responsabile (ormai da alcuni decenni), della preparazione e dello svolgimento della Sacra Processione del "Cristo morto" che, per tradizione, rappresenta una manifestazione di fede e di vera devozione alla Passione del Salvatore.

Torna alle Associazioni