Pro loco  "Paolo de Matteis" Piano Vetrale Comune di Orria
Provincia di Salerno

IL DE MATTEIS

Paolo De Matteis, pittore del tardo Barocco, nato a Piano d'Orria il 9 febbraio 1662 e morto a Napoli il 26 luglio 1728.
Il De Matteis, ottimo allievo del più celebre Luca Giordano, ha operato a Napoli, Roma, Francia ed in varie località dell'Italia meridionale ed ha lasciato una gran quantità di opere sparse in vari musei e chiese non solo in Italia ma anche all'estero.
Nel paese resta purtroppo solo la casa natia, patrimonio di privati, sulla quale sono sempre più evidenti i segni del tempo, ma che la Pro-Loco, sin dal suo costituirsi, ha desiderato acquistare (pena però la carenza cronica di fondi), per poter destinare a Pinacoteca ove poter disporre
eventuali riproduzioni delle opere del De Matteis.
Per celebrare la figura del famoso antenato, la Pro-Loco ha promosso, fin dal suo costituirsi, una manifestazione pittorica intitolata
"Il Pennello D'Oro", alla quale partecipano artisti provenienti da ogni parte d'Italia. Oltre ad esporre le proprie opere, tali artisti vengono invitati ad esprimere la propria arte anche sulle facciate delle case. Da qui i famosi Murales che tanto hanno reso noto la località  come il Paese dei Murales.

Home

Il C. A.

La storia

I Murales

De Matteis

Le attività

Percorrendo il centro storico di  Piano Vetrale, caratterizzato da stretti vicoletti, snodantisi intorno alla 'Chiazza', e da alcuni suggestivi portali in pietra, sede di antiche famiglie gentilizie, ci si imbatte nella casa natia del famoso pittore.

Interno Chiesa di S. Elia

Home page
Consiglio D'amministrazione Storia I Murales
Il De Matteis Le Attività

Per ulteriori informazioni:

Pro loco "Paolo de Matteis"
Via Piemonte 34, Piano Vetrale (Sa)
Tel. 0974-993360
e-mail: prolocodematteis@tiscalinet.it