Samassi è abbastanza ricca di manifestazioni degne di essere seguite.

Di appuntamenti con la musica, l’arte, la cultura potremo riempire pagine, ci limiteremo, in questa, a segnalare i grossi eventi annuali rimandandovi alle News per quelli occasionali seppur frequenti.

continua...

Appuntamento condiviso con il resto del mondo. Quello nostro si connota per il puntuale riferimento alla tradizione carnascialesca ricca di maschere improvvisate. La sfilata dei carri allegorici, di ottima fattura in carta pesta, conclude il periodo che è ricco di attività collaterali uniche nella realizzazione: l’assaggio del vitello arrosto, il processo a Re Carnevale, la sua condanna e il suo rogo fra pianti, risa e fuochi d’artificio. E' anche il più antico della zona, visto che ha festeggiato i 50 anni nel 2003.

Nasce per festeggiare con la musica il solstizio d’estate, il 21 giugno, giorno più lungo dell’anno assieme a migliaia di altre località in tutta Italia. E’ una manifestazione che offre molti concerti in numerosi palchi dislocati nelle vie e le piazze del paese. La manifestazione è organizzata e curata dall’Associazione culturale Dedalo che per la prima volta l’ha introdotta a Samassi nel 1997.

E' una festa semplice, di chiara ispirazione rurale, e quindi molto vicina alla popolazione. Si svolge la terza domenica di maggio. La massima espressione è la sfilata dei carri e trattori (traccas) per l'occasione addobbati con elementi tradizionali e fiori, che seguono la processione del Santo per raggiungere la chiesa omonima edificata di recente nel territorio in località Sant’Anna.