Territorio e popolazione

Il Comune di Sini conta 616 abitanti concentrati su un territorio di circa 807 ettari; dista dal capoluogo di provincia Oristano 45 Km, ed è situato a 255 m s.l.m.

Il paese si estende sul versante sud-ovest dell'altopiano della Giara di Gesturi, il territorio è in parte montagnoso e in parte pianeggiante.

La posizione geografica fa sì che il paese si trovi in una posizione panoramica molto suggestiva, rispetto alla valle sottostante.

Panorama di SiniLa sua economia è prevalentemente agro-pastorale, soprattutto si basa su produzioni di cereali, mandorle, olive e uva; l'allevamento è prevalentemente ovino.

In funzione di tali attività alcuni anni fa è stata costituita, per iniziativa di alcuni giovani, la cooperativa agro-alimentare biologica "Sa Scrussura". Il loro impegno e la loro fiducia li ha portati ad ampliarsi maggiormente sino alla recente apertura di un centro agrituristico.

Il Comune di Sini, inoltre, insieme ad altri paesi della Marmilla fa parte del Consorzio "Due Giare", tra i vari impegni figura anche quello dello sviluppo turistico, con la consapevolezza che unendo questi piccoli paesi, ciascuno con le sue peculiarità e le sue ricchezze, si possa formulare maggiori proposte turistiche.

 

Home