U.N.P.L.I.

Pro loco

La Dolceterra

Ass.Pro loco fra Ticino e Seia

Unione Pro loco d'Italia

     Home  La Pro loco   Trecate  Manifestazioni  Contattateci   Percorso artistico   La chiesa parrocchiale Link

Con noi per un Percorso Artistico...

PIAZZA CAVOUR

FACCIATA DEL PALAZZO COMUNALE

ERETTO NEL 1870

 

Le prime notizie certe relative al comune di Trecate risalgono circa al sec. XI.  Nei secoli successivi il paese dovette sottostare a diverse dominazioni, da parte dei comuni vicini di Novara e Milano, passati a loro volta sotto l'influenza spagnola, francese e austriaca.

Delle testimonianze del passato rimangono solo alcune tracce identificabili in alcuni edifici civili e religiosi che sono giunti a noi, pur con inevitabili rifacimenti e modifiche.

 

 

  

Altare maggiore - (1600)

 Intendiamo iniziare il nostro itinerario architettonico e artistico di Trecate dalla Chiesa Parrocchiale dedicata a S. Maria Assunta.  Non si conosce con certezza la data di fondazione ma, grazie ad un pilastro in cotto della navata centrale rinvenuto nel 1975 durante dei lavori di restauro, si sono riscontrate delle analogie con l'abbazia cistercense di Morimondo la cui costruzione ebbe inizio nel 1182, si pensa perciò che la Chiesa Parrocchiale sia sorta nello stesso periodo.  Tale pilastro di forma circolare reca ancora parti di un affresco trecentesco raffigurante S. Caterina d’Alessandria.  All'interno degni di attenzione sono:  l'altare maggiore, della fine del 1600 su progetto di C. Fiore, è in marmo policromo a struttura piramidale, sulla sommità è posto un tempietto retto da sei colonne tortili in marmo nero; all'interno del tempietto la statua di marmo dell'Assunta affiancata da due angeli probabile opera dello scultore G. B. Dominione.  Lo Scurolo di S. Clemente, iniziato nel 1759 su progetto di F. Croce, si trova verso il fondo della navata sinistra e presenta una costruzione esagonale alla quale si accede attraverso due scalinate semicircolari.  All’interno trova posto l'altare su cui poggia l’urna contenente le spoglie del Santo.  Alcuni interessanti affreschi di L. Peracino ornano le pareti dello scurolo mentre nell'altare antistante si trova il tempietto contenente le reliquie di S. Cassiano.         Visita la pagina della chiesa parrocchiale

La chiesa di S. Francesco, che si trova a sud della Parrocchiale, è senza dubbio la maggior testimonianza artistica che Trecate conservi; la sua costruzione come pure quella dell'annesso convento risale all'inizio del sec. XVI, ma già dal secolo successivo l'edificio subì notevoli modifiche fino ad assumere l'aspetto attuale.  L'esterno appare severo e disadorno, in parte perchè rispecchia l'architettura conventuale dell'epoca ed in parte a causa della mancanza del timpano di coronamento abbattuto nel 1950 poichè pericolante.  L'interno, riccamente decorato da affreschi del Cerano, dei fratelli Nuvolone, dei Lampugnani e del Montalto, si articola in una sola navata con cappelle laterali comunicanti, transetto, presbiterio e profondo coro rettangolare.  Le cappelle sono intitolate a S. Francesco, S. Antonio da Padova, S. Mauro, S. Maria Maddalena, alla Madonna del Carmine ed al crocifisso.  Il settecentesco altare maggiore, in pregiati marmi policromi, contiene una statua in legno dell’immacolata di suggestiva bellezza. 

FACCIATA DELLA CHIESA

DEDICATA A S. FRANCESCO

CONVENTO   (1500)

Il convento francescano annesso alla chiesa venne chiuso nel 1806 e dell'antico complesso si conserva solamente parte del chiostro affrescato con episodi della vita di S. Francesco risalenti alla seconda metà del sec. XVII.

 

Per quanto riguarda gli edifici civili, di interesse è l'ottocentesco palazzo comunale, eretto attorno al 1870.  La costruzione di ispirazione neoclassica richiamata dall'elegante porticato e dalle regolarità delle aperture, è caratterizzata da pregevoli fregi in stucco che decorano la facciata prospicente la piazza principale della città.

Altro edificio degno di nota è Villa Cicogna, sorta sull'area che anticamente era occupata dal castello, andato poi completamente distrutto.  La dimora è costituita da due ali che, unite al corpo centrale, formano un complesso unico senza cortili interni.  La facciata semplice e rigorosa è abbellita dalle tre porte centrali a vetri dove, in passato, trovava posto il giardino d'inverno.  Le sale conservano ancora decorazioni ad affresco sui soffitti.  Molto bello infine il giardino inglese antistante la facciata principale della villa e i cancelli in ferro battuto riportanti il monogramma dei Cicogna.  Sul retro un ampio parco con giochi e panchine è a disposizione per romantiche passeggiate.          

 

Home  La Pro loco  Trecate  Manifestazioni  Contattateci  Percorso artistico   La chiesa parrocchiale  Link