Il paese

Situato al centro del sistema collinare della Marmilla, che si affaccia e domina i campidani di Cagliari e Oristano, Villanovaforru è un paesino di circa 700 abitanti, distante una cinquantina di chilometri da Cagliari. Ha una altimetria di 324 metri s.l.m. ed una superficie comunale di 10,97 Kmq.
Sino a qualche decennio fa era quasi del tutto sconosciuto, un piccolo centro agricolo, che spesso non figurava nemmeno nelle carte geografiche. D'altra parte era tagliato fuori dalle principali vie di comunicazione.
Oggi Villanovaforru è conosciuto in tutte le parti del mondo, ed è diventato un punto di riferimento culturale e turistico di importanza internazionale grazie alla scoperta del nuraghe di "Genna Maria" ed alla apertura del Museo Archeologico.
Sono sorte, e stanno per nascerne delle nuove, strutture turistiche e ricettive in grado di soddisfare le richieste e le esigenze di un futuro afflusso turistico di grande rilevanza.
Il miracolo é avvenuto grazie all'intuizione ed alla capacità di sfruttare   la   cultura e la antichissima storia del paese, come risorse economiche e prodotti industriali da vendere e commercializzare.
Una citazione particolare merita poi "Sa Corona Arrùbia" - Consorzio Turistico della Marmilla, di cui il Comune di Villanovaforru fa parte. Nato nel 1982, quando ancora non si parlava certo di sviluppo turistico delle zone interne, il Consorzio ha portato avanti un discorso di promozione e sviluppo culturale della zona, insieme prima ai comuni limitrofi di Collinas, Lunamatrona e Siddi, successivamente ampliatosi a nove comuni nel 1995 ed ora in fase di ulteriore espansione (18 comuni). Diverse iniziative intraprese dal Consorzio, Museo del Territorio, Seggiovia, Leader II, mirano allo sviluppo ed al potenziamento del turismo e delle attività collegate .per la valorizzazione, la promozione e lo sviluppo turistico dell'intera zona, al fine di unire le piccole forze di ciascuno ed avere un forte richiamo turistico, con le peculiarità e le ricchezze che ogni paese possiede.

700 abitanti, 324 metri s.l.m.
Sa Corona Arrùbia

A lato: logo del Consorzio

Sotto: veduta aerea del nuraghe di Genna Maria e sullo sfondo il centro abitato