I Giudicati

Con l'avvento dei Giudicati, intorno al 900  d.C., Villanovaforru venne a far parte del Giudicato di Arborea e conobbe la sua maggiore prosperità ed autonomia durante il regno di Eleonora. Infatti Eleonora d'Arborea trasformò il regime feudale, fino ad allora vigente, in quel regime detto dei Comuni rurali, che abolì la schiavitù della gleba e riconobbe a tutti una maggiore dignità umana e sociale.
Intorno al 1300 d.C., il Papa Bonifacio VIII, infeudò la Sardegna al catalano Giacomo II il Giusto, Re della Corona d'Aragona, che dovette però conquistarsi la Sardegna con le armi, poiché né il Giudice d'Arborea, né le altre famiglie che avevano il dominio sull'Isola, riconobbero la sovranità del re. Nel 1323 Gallura, Cagliari e Sassari, divennero così "Regno di Sardegna e Corsica". Nel 1353 cominciò una lunga guerra tra i Giudici di Arborea e la Corona d'Aragona, per il dominio dell'Isola, che durò per molti anni, sino al 1409 quando Martino il Giovane, erede d'Aragona, con la vittoria della battaglia di Sanluri, conquistò definitivamente la Sardegna.
In occasione della battaglia di Sanluri, anche i "maiorales" di Villanovaforru contribuirono alla formazione dell'esercito arborense contro gli aragonesi con quaranta cavalieri e venti fanti. Ma questi ultimi, non avendo molta dimestichezza con le armi, affrontarono i nemici armati solamente di forconi. Tra i cavalieri si distinsero per coraggio e per valore un certo Ludovico, un certo Romualdo e un certo Guglielmo.
Dopo la caduta del Regno di Arborea il territorio passava sotto il diretto controllo della Corona d'Aragona (intorno al 1479), in seguito al matrimonio di Isabella di Castiglia e Ferdinando II d'Aragona, che portò all'unificazione del Regno di Spagna, ed iniziò così per la Sardegna, la dominazione spagnola.
Qualche anno dopo la villa fu incorporata nella Contea di Quirra, feudo dei Carroz. Nel 1603 la contea fu eretta a marchesato e concessa in feudo ai Centelles de Riusech e successivamente agli Osorio de la Cueva Castelvi, sino all'abolizione dei feudi fatta da Re Carlo Alberto nel 1839.

Il periodo dei giudicati è stato senza dubbio un periodo impor-tante.