San Francesco d'Assisi

Chiesa Parrocchiale di San Francesco d'Assisi
La chiesa di San Francesco a Villanovaforru è una delle poche che si sono conservate nello stile di semplicità che avevano le parrocchie della Diocesi di Ales-Terralba fino all'anno 1600. E' una delle poche chiese inoltre che ancora rimane con il tetto di legno. Vi è vicinissima la casa canonica, donata dal Santo Padre Pio XI nel 1928. Altra particolarità della chiesa è quella delle tre cappelle tutte dal medesimo lato, salvo che, nel 1940 vi fu aggiunta una cappella al fianco di mezzodì (la cappella "degli uomini"). In passato la porta maggiore era protetta da un antico cancello.
Nella attuale sagrestia vi è presente una bella "paratora" di noce, con due confessionali per uomini, fatta nel 1855. Nella sagrestia vecchia, chiamata oratorio, simmetrico con la sagrestia nuova, si conserva la portantina dorata della Madonna Assunta col relativo tavolino di sostegno; arredi del 1844.
In una relazione del Vescovo, l'elenco delle statue presenti in chiesa nell'anno 1761, ci rivela le devozioni  del popolo di quel tempo; statue così elencate: Sant'Antonio da Padova, San Giuseppe e San Raimondo Nonnato, San Rocco e Santa Rita. E' sorprendente che questa Santa, canoniz-zata soltanto nel 1900, godesse già culto molto diffuso, fin da alcuni secoli prima. Altre statue, della Madonna del Rosario, di San Giovanni Nepomuceno, di Sant'Isidoro Agricoltore, di Santa Marina ed altre. Nella Sagrestia sono conservate le reliquie della Santa Croce e la reliquia di Santa Marina, ambedue con i documenti di autenticità. Attorno alla chiesa era presente il cimitero, ora sistemato fuori dal centro abitato.
Oltre la chiesa parrocchiale, era ancora in piedi nel 1761 la chiesetta di San Sebastiano. Oggi di quella chiesa non si ha più traccia, ed anche persone anziane dicono di non averne mai visto i ruderi. E' però noto che la chiesa vi fosse, ove oggi è la Via San Sebastiano.

Veduta della Chiesa di San Francesco d'Assisi
e la Piazza Costituzione