indietro

Approvato dal Consiglio dei Ministri
il disegno di legge sugli insegnanti di religione

 

(Roma, 14 febbraio 2002) Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi un disegno di legge concernente "Norme sugli insegnanti di religione cattolica degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado", in coerenza con quanto previsto dall'Intesa del 1985 tra lo Stato Italiano e la Conferenza Episcopale Italiana.

L'art. 1 istituisce i ruoli degli insegnanti di religione cattolica. E' prevista l'istituzione di due ruoli regionali articolati per ambiti territoriali corrispondenti alle diocesi; il primo comprende i docentidi religione cattolica nella scuola materna ed elementare, il secondo i docenti della scuola secondaria.
L'accesso al ruolo, previsto per il 70% della consistenza complessiva degli organici di tale insegnamento, avviene sempre a seguito di un concorso, così come per tutti gli altri docenti, ma con qualche specificità che tiene conto delle particolari caratteristiche dell'insegnamento delle religione cattolica. In prima applicazione è previsto un concorso riservato ai docenti che abbiano insegnato per almeno quattro anni la religione cattolica nella scuole statali.
Il disegno di legge prevede inoltre la mobilità per la stessa materia degli insegnanti di religione cattolica tra un ciclo e l'altro di scuola e verso gli altri insegnamenti, se ne possiedano i requisiti, nel caso in cui sia revocata l'idoneità all'insegnamento della religione cattolica da parte dell'ordinario diocesano.

     home