"IL VOLO" – SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE A R.L.

VIA DUCA DEGLI ABRUZZI 58/G – 95126 CATANIA - TEL/FAX 095 242913

ATTIVITA’ ed INIZIATIVE


 


La Cooperativa sociale "IL VOLO", costituitasi nel 1997, è formata da 14 figure professionali specializzate nel settore della Riabilitazione Psicosociale e relazionale: 2 medici psichiatri, 1 psicologo, 1 medico internista, 1 terapista della riabilitazione, 2 tecnici della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, 1 infermiera, 2 operatori socio-assistenziali, 2 animatrici, 1 educatrice per l’infanzia, 1 amministrativa.

Le iniziative e i progetti che intende realizzare nel territorio metropolitano riguardano servizi innovativi rivolti a disabili con problematiche psichiche, fisiche e di ritardo mentale, seguendo i criteri diagnostici dell’ICD-10 e del DSM IV (Autismo, Nevrosi Infantili di tipo grave e lieve, Fenilchetonuria, sindrome di Down,…) in conformità ai più moderni interventi di riabilitazione.

Gli operatori, nel pensare e realizzare i progetti, tengono conto sia di un modello teorico di riferimento poggiato su solide basi scientifiche che di una modalità d’intervento ad alta valenza umana, venendo incontro e affiancando l’impegno e la responsabilizzazione delle figure familiari dei disabili psichici ed intellettivi.

Le iniziative rappresentano per il territorio di Catania una valida alternativa all’istituzionalizzazione impropria e definitiva di minori e adulti con problemi psichici e intellettivi, realizzando servizi di qualificata professionalità e che consentono l’effettiva partecipazione alla vita familiare e sociale del disabile e del nucleo familiare d’appartenenza. In particolare:

E’ in preparazione lo studio della gestione di 2 strutture abitative assistite e semiprotette a tempo determinato (comunità-alloggio per 8-10 ospiti), rivolte la prima a minori con problemi di Autismo, Nevrosi infantile e Disagio sociale, e la seconda ad adulti disabili intellettivi.

La Coop. "IL VOLO" ritiene inoltre particolarmente importante la verificabilità nel breve, medio e lungo termine dei risultati riabilitativi (nella misura del raggiungimento della relativa capacità di autonomia socio-relazionale del disabile e l’effettiva partecipazione alla vita familiare e sociale), prevedendo l’elaborazione di idonee cartelle riabilitative e di relazioni periodiche alle Associazioni e agli Enti istituzionali specializzati nel settore.

A cura di Antonella Di Blasi, presidente della Coop. Soc. "IL VOLO"

e-mail: diblasia@tin.it