L

 

 

Leaves:gruppo famoso per la sua versione di Hey Joe, ma autore anche di altri ottimi pezzi come Too Many People.

 

 

The Lemon Drops:Il garage/psych allo stato puro, Talk to The Animals è la esemplificazione, secondo me, di quello che si intende quando si parla di suono fuzztone.

 

 

Lincoln Street Exit/Xit:Gruppo formato da nativi americani dal sound hard psych.Vedere ascolti.

 

 

The Litter:gruppo garage/psych di Minneapolis noto per il suo suono duro. Il primo album Distortions imperdibile raccoglie una serie cover di brani famosissimi rivisitati nel loro stile. Notevole anche il secondo album 100$ Fine.

 

 

The Love:Arthur Lee è indubbiamente un genio della musica. I loro primi 3 album sono fondamentali per chi ama la psychedelia. Forever Changes è considerato da molti un capolavoro assoluto, basta leggere le varie classifiche riportate dalle riviste specializzate; ultima in ordine di tempo lo speciale di Mojo sulla psichedelia.

 

M

 

Mad River:Ancora San Francisco ed ancora una grande band di acid rock/psychedelia. Vedere la sezione gruppi per la storia del gruppo.

 

Magic: Enclosed è un buon album di psychedelia grazie all'ottimo affiatamento dei due chitarristi Duane King e Joey Murcia.

 

Majic Ship:Album interessante con alcuni pezzi notevoli ed una cover di Down By the River di N. Young .

 

Mariani: Perpetuum Mobile è un disco strepitoso con uno dei più grandi ed ispirati chitarristi di rock psichedelico, Eric Johnson. Il nome del gruppo deriva dal cognome del batterista, Vince Mariani.

 

Maze: Armageddon discreto album del 1969 recentemente ristampato.

 

The Steve Miller Band :Steve Miller è sicuramente uno dei personaggi più conosciuti del rock Usa e agli inizi della sua carriera ha realizzato due notevoli albums psychedelici, Children of the Future e Sailor.

 

Moby Grape: Band di San Francisco composta da ottimi musicisti. Il primo album omonimo del 1967 è considerato il loro lavoro migliore, seguito nel 1968 da Wow/Grape Jam.

 

 

Monks: Band di garage punk americana formata da militari di stanza in Germania dove realizzò l'imperdibile album Black Monk Time.

Mouse and the Traps: Garage band texana autrice di numerosi 45 raccolti nell'album Public Execution che mutua il titolo da uno dei loro pezzi più famosi insieme a Maid of Sugar,Maid of Spice.

 

Moving Sidewalks: Texani di Houston sono considerati tra i migliori interpreti della Heavy Psychedelia. Il loro album Flash ha un suono energico e potente.

 

Music Emporium: La band del grande organista Bill Cosby.Vedere Ascolti per recensione del disco.

 

Music Machine: mitica garage band con un primo album Turn On storico.

 

Mystic Siva: oscuro gruppo che ha pubblicato un album omonimo contenente alcuni ottimi pezzi come Supernatural Mind.

N

 

Nazz: band di Philadelphia, pubblicò tre album Nazz, Nazz Nazz e Nazz III dei quali sicuramente il primo e il secondo molto interessanti .

 

Nightshadows: The Square Root of Two è sicuramente uno dei migliori dischi prodotti nei sixties. Alcuni dei loro pezzi come I Can't Believe, They way it used to Be e 60 Second Swinger sono fondamentali. Bella anche la loro versione dal vivo di Gloria.

O

 

Other Half: Sono gli autori di un pezzo molto famoso come Mr. Pharmacist ed un album dal garage rock potente. Esiste anche una raccolta molto bella della Eva intitolata Mr. Pharmacist.

P

 

Bruce Palmer: The Cycle Is Complete è l'album solista del bassista dei Buffalo Springfield's. Nei 4 pezzi, per lo più strumentali, Palmer esplora, sperimenta, improvvisa una musica al limite tra la psychedelia e il jazz-rock. Considerato uno dei dischi più rari è stato ristampato recentemente in cd.

Q

 

Quicksilver Messenger Servce: Una delle band psichedeliche per antonomasia che annoverava fra le sue fila due grandi come John Cipollina e Gary Duncan. I primi due album sono fantastici.

 

? & The Mysterians: Garage band formata da "chicanos" che nel 66 realizzarono una delle più famose hit dei sixties; 96 Tears. Il loro primo album è un'insieme di rock essenziale , r&B e blues.

R

 

Remains: Un gruppo che non ebbe la fortuna che si meritava.Il loro album omonimo è un capolavoro con pezzi come Diddy Wah Diddy e Don't Look Back.

 

Paul Revere & the Raiders: Famosi per i loro costumi da periodo coloniale inglese, i Raiders furono uno dei gruppi più longevi e prolifici, realizzando numerosi albums lungo un periodo che abbraccia tutti gli anni 60. Indubbiamente uno dei migliori fu Midnight Ride con l'hit Kicks.

S

 

Sacred Mushrooms: Il loro album omonimo è un gradevole insieme di garage e blues psichedelia. You won't be sorry e Catatonic lover sono vere perle.

 

Seeds: Gruppo di culto del garage psych con l'ammaliante figura del leader Sky Saxon. I loro albums sono tutti interessanti ed esistono diverse compilation tra cui anche un cofanetto. Comunque Evil Hoodoo è una raccolta veramente notevole. Sky Saxon, con lo pseudonimo di Sunlight, continua ancora a fare musica ed ha un suo sito internet personale dove espone i suoi principi di vita.

 

Serpent Power:Band di San Francisco che nel 1967 realizza un album di folk psichedelico con ottimi pezzi come Gently Gently, Open House e la long song Endless Tunnel .

 

Shadows of Knight: La loro versione di Gloria è forse conosciuta quanto quella dei Them di Van Morrison. I primi due album della garage band di Chicago Gloria e Back Door Men sono da ascoltare assolutamente

 

Sonics: La band che ha inventato il punk rock. Psycho, Cindarella, Witch sono solo alcuni degli strepitosi pezzi di questo gruppo che ha influenzato ed ispirato tutti i gruppi garage degli anni 80.Here are the Sonic e The Sonics Boom sono da ascoltare assolutamente.

 

Spirit:Il loro leader era Randy California che aveva fatto parte dei Blue Flames con Hendrix. La musica degli Spirit è un affascinante miscela di rock psichedelico e jazz che trova la massima esemplificazione in The Family Plays Together.

 

SRC: Di Detroit come gli Mc5 non ebbero lo stesso successo anche se per un breve periodo gli contesero la scena della città. Autori di alcuni pezzi notevoli come Black Sheep, Up All Night o lo strumentale Badazz Shuffle hanno realizzato tre album tra il 1968 e il 1970.Esiste una compilation che raccoglie il meglio dal titolo Black Sheep.

 

Standells:Grande garage band famosa per l'hit Dirty Water. Vi rimando alla sezione Gruppi per la storia del gruppo.

T

 

13Th Floor Elevator: Nel deserto del Texas è nata questa immensa band psychedelica che sotto la guida "allucinata" del grande Rocky Erickson ha prodotto pezzi come You're gonna miss me ed un primo album di valore assoluto Psychedelic Sounds of.... Non credo sia necessario aggiungere altro per un gruppo che di diritto occupa un posto nel gotha dell'acid rock. Esiste una compilation della Eva molto bella.

 

Twentieth Century Zoo: Thunder on A Clear Day è un buon album con il loro pezzo più bello e famoso, You don't Remember.

U

 

Ultimate Spinach: Esponenti di punta del Bosstown Sound che sotto la guida spirituale di Ian Bruce-Douglas realizzarono tre album dai testi di ispirazione mistico esistenziale.Il primo omonimo ed il secondo Behold & See sono i loro lavori migliori.

 

United State of America: Un album di psychedelia sperimentale con effetti elettronici realizzato nel 1968. Il risultato è incredibile e imprevedibile.Ottima anche la voce di Dorothy Moskowitz.

V

 

Velvet Underground:La Band di Lou Reed e Jonh Cale nata dalla mente geniale di Andy Warhol. Il primo album famosissimo è un pietra miliare della musica sixties. Anche il live del 1969 è molto bello.

 

Vanilla Fudge: Band di difficile classificazione per il loro sound particolare fatto di tempi rallentati e voci modificate.Ottimo il suono dell'organo nel loro primo album del 1967 che è indubbiamente la loro opera migliore. Famose le covers dei Beatles Ticket To Ride e Eleanor Rigby ma anche You Keep Me Hanging On delle Supremes.

W

 

Wailers:Un gruppo che ha iniziato nel 1959 come tipica band da dance hall e che nel corso dei sixties si è evoluta insieme al rock. Diversi gli album molto belli come il live LIVEWIRE!

 

West Coast Pop Art Experimental Band: Tre album di ottima psychedelia con Part One, secondo album, indubbiamente al di sopra di tutti.

 

Wizards From Kansas:Buon album con le covers di High Flying Bird e Codine e l'originale Misty Mountainside.

Z

 

Zakary Thaks:Garage band texana che con i Bad Seeds ha contribuito a fare unica ed originale la psychedelia dello stato della stella solitaria. Pezzi come Face to Face o Green Crystal Ties sono formidabili.

 

Zoo: The Chocolate Moose non è propriamente un album psichedelico, ma contiene alcuni pezzi molto belli come Love Machine o From A Camel's Hump.