L

M

 

Migthy Baby: Band formata da alcuni membri degli Action, pubblicarono due album nel 1969 e 1970. Some Way From the Sun e House Without Windows sono pezzi di grande psichedelia.

 

The Misunderstood :Band americana che ottenne successo in Inghilterra. Le raccolte Before the Dream Faded e Golden Glass sono imperdibili. Andare alla sezione Gruppi per la storia di questo superbo gruppo.

 

Move:Originari di Birmingham furono uno dei gruppi che ottenne il maggior successo commerciale con il loro pop che strizzava l'occhio anche alla psichedelia. Tra i loro pezzi più famosi ci sono Fire Brigade e senza dubbio Blackberry way, trasposto in italiano dalla Equipe 84 con il titolo, Tutta Mia La Città.

 

N

 

O

 

Open Mind: Un capolavoro di psichedelia dura realizzato dagli autori di due classici dei sixties: Magic Potion e Cast a Spell .

P

 

Pink Floyd: Maestri indiscussi della psichedelia inglese i loro primi due album sono essenziali per capire questo genere musicale, che non sarebbe stato lo stesso senza la genialità di questi 5 ragazzi; sicuramente sarebbe stato meno affascinante. Pezzi come Interstellar Overdrive o Saucerful of Secrets hanno proiettato la psichedelia verso gli spazi siderali della sperimentazione e dell'improvvisazione.

 

Poets : Se non il più grande, sicuramente il più famoso gruppo psichedelico scozzese. Autori di pezzi come That's The Way It's Got To Be dal micidiale basso iniziale, Wooden spoon e In Your Tower. Bella la raccolta Scotland's No 1 Group.

 

Pretty Things: Gli unici che riuscirono ad offuscare la stella nascente degli Stones con i loro bellissimi primi album. S.F. Sorrow è il loro grande tributo alla psychedelia. Una recente ristampa presenta tra le bonus track il loro brano psichedelico più conosciuto e apprezzato: Defecting Gray. Sicuramente da ascoltare anche l'album Parachute del 1970.

 

Q

 

.

R

 

S

 

Skip Bifferty: Caleidoscopico album di psichedelia con pezzi fantastici come Money Man, Jeremy Carabine o Planting Bad Seeds. La grandezza di questo lavoro sta nella varietà ed accostamento dei suoni, si passa dai tamburi tribali di Guru al British psychedelic soul di Follow the Path of the Stars e alla chitarra hard rock di Cover Girl .

 

Small Faces: Gruppo di culto fra i mod di tutto il mondo non ha bisogno di molte presentazioni, basta citare il loro più grande successo: Itchycoo Park. Ogdens' Nut Gone Flake è considerato il loro album più psichedelico con alcune songs divenute famosissime come Lazy Sunday, Rene e Rollin' Over.

 

Smoke:. Ebbene devo ammettere di amare molto questo gruppo che fu ingiustamente accusato d'incitare i giovani all'uso di droghe con la loro canzone My Friend Jack( eats sugar lumps)! Boicottati dalla BBC, furono costretti ad emigrare in Germania per stampare il loro splendido album; le loro versioni di Universal Vagrant e I Am Only Dreaming sono straordinarie.

 

Sorrows: Gruppo Beat che cercò ed ottenne una discreta fortuna in Italia. Vi chiederete:" dov'é la psichedelia nella loro musica?" Non c'è, ma mi piacciono moltissimo le loro canzoni come No,No, No, No.

 

T

 

Timebox: Bel disco con un capolavoro di pop psichedelia come Gone is The Sad Man.

 

Tomorrow: Questo è uno di quei dischi che non dovrebbero assolutamente mancare nella discoteca di un amante della psychedelia inglese: My White Bicycle, Revolution, The Journey of Timothy Chase e la loro versione di Strawberry Fields Forever sono incommensurabili.

 

Traffic: . Stevie Windoow e Jim Capaldi due indiscussi protagonisti della musica inglese dei sixties. Mr fantasy non ha bisogno di commenti come del resto John Barleycorn Must Die.

U

 

V

 

W

 

Wimple Winch: Eclettico gruppo di Liverpool che ha realizzato capolavori di freakbeat come Save My Soul , di psychedelia come Atmosphere o di pop psych come Bluebell Wood. La compilation Atmosphere è fantastica.

 

Y

 

The Yardbirds:. Credo che ognuno di noi abbia il suo disco o la sua canzone preferita di questo incredibile gruppo che ha influenzato intere generazioni di musicisti. Forsi pochi sanno che furono i primi a registrare un pezzo con il sitar.

 

Z

 

The Zombies:. Quando penso alla dolcezza di alcune conzoni scritte durate la stagione del flower power non riesco a non pensare a A Rose For Emily, Brief Candles o Time of the Season. Odessey and Oracle è un album stupefacente.