THE MISUNDERSTOOD

La storia dei Misunderstood inizia nel 1963 a Riverside  in California dove tre giovani teenagers , Greg Treadway (chitarra e tastiere), Rick Moe(batteria) e George Phelps (chitarra) formarono The Blue Notes,  band di surf music. A loro  si unirono Rick Brown , cantante armonicista e, agli inizi del 1965,  Steve Whiting che fu costretto ad inventarsi bassista per completare la line up. Come tutti i  giovani gruppi  del genere, cambiato  il nome in The Misunderstood,  parteciparono a numerose battle of  the bands e feste danzanti , incidendo  nel locale William Locy studio un demo che conteneva 6 pezzi ispirati  chiaramente al r’n’b inglese degli Animals e Yarbirds. Pur essendo ancora  alla ricerca di uno stile proprio i Misunderstood si distinguevano già dalle altre numerose bands per la potente e bella voce del loro cantante Rick Brown. L’originale suono psichedelico lo portò in dote Glenn Ross Campbell, ottimo chitarrista  steel con un passato nei Goldstones  che sostituì Phelps passato ad un'altra band locale nella quale suonò sino alla sua morte avvenuta nel 70.

 Campbell  non era solo un eccellente musicista ma anche un  personaggio dallo strano fascino che gli derivava dall’essere cresciuto in Inghilterra con la madre dedita al  misticismo. Con lui in formazione i Misunderstood entrarono in studio, realizzando un primo 45 con due  ottimi brani, You Don’t Have To Go di Jimmy Reed e Who’s Been  Talking di Howlin Wolf  che tuttavia non consentirono al gruppo di emergere. In quel periodo accadde, però, un avvenimento fondamentale per la  loro carriera, l’incontro con lo scopritore di talenti  inglese John  Ravenscroft.  Questi, che già seguiva due bands locali i Mystics e i North Side Moss, assistendo ad un concerto durante il quale  suonarono  diversi  gruppi,  rimase folgorato, come San Paolo sulla via di Damasco (sue testuali parole) dalla performance live dei Misunderstood che grazie ad un  look innovativo (capelli lunghissimi) ed ad un Campbell ispiratissimo, impressionarono tutto il pubblico per la loro originalità.  John subito si interessò a loro divenendone una sorta di manager e facendo loro immediatamente incidere nei Gold Star Studios nuovi demos che contenevano anche  Shake Your Money Maker e la psichedelica I’m Not Taking degli Yarbirds pubblicati nella bella  raccolta  “Golden Glass”. Le esibizioni live intanto assunsero sempre più l’aspetto di veri e propri spettacoli e ad un concerto tenutosi a Los Angeles al Pandora’s Box “ipnotizzarono” il pubblico presente con effetti di luce e feedback  lunghissimi. Nel giugno del 66 su consiglio del loro manager  decisero di trasferirsi a Londra  dove,  visto il nuovo clima musicale, avrebbero dovuto arrivare al  successo in breve tempo.

Rick Brown non riuscì a partire con gli altri quattro  per problemi con il servizio militare, ma  li raggiunse  poco tempo dopo, mentre  Greg, al contrario, fu richiamato negli USA ed arruolato in marina; il suo posto fu preso da Tony Hill. I guai come si dice non vengono mai soli e  sin dall’arrivo in G.B. si scontrarono con la dura  realtà che li aspettava e che avrebbe infranto il loro sogno. Se fu  solo un  episodio divertente l’aver atteso 8 ore davanti alla porta della madre di John, prima che questa si convincesse( dopo una telefonata negli Usa)  ad ospitare  quei  capelloni, non lo fu di certo l’immediata sopravvenuta  mancanza di denaro che  li costrinse  a sopravvivere quasi mendicando il cibo. Il gruppo entrò in una specie di torpore dovuto anche agli eccessi nel bere di Glenn e al fascino esercitato su  Rick dalla vita della Swinging London e dalle droghe mind-expanding. A risvegliare il loro talento e a ricordare loro il motivo per cui erano sbarcati in Inghilterra ci pensò il fratello di John , Alan, che gli procurò un contratto con la  Fontana Records. I  Misunderstood registrarono  i primi sei pezzi contenuti nella raccolta   Before The Dream Faded e ad una esibizione organizzata dalla casa discografica sbalordirono la stampa specializzata con una “stratosferica” My Mind seguita dalle splendide Children of the Sun e I Can Take  You to The Sun. Furono scelti per la realizzazione dell’unico singolo I Can Take You To The Sun e Who Do You Love. In questo periodo il Gruppo fece delle sensazionali apparizioni al Marquee  Club dove sfoderò tutta la sua capacità di ammaliare il pubblico con  suoni psichedelici ben amalgamati a grandiosi effetti di luce: gli stessi Pink Floyd trarranno ispirazione da queste performances.

Quando tutto sembrava andare per il verso giusto arrivò come un pugno nello stomaco il richiamo alle armi per Rick Brown  che fu costretto a partire per gli Usa mentre gli altri membri del gruppo  lasciarono la G.B. per l’Europa a  seguito della revoca dei  loro permessi di soggiorno.  Rick non sopportando il duro addestramento a cui era sottoposto si lasciò avvolgere dalla spirale degli allucinogeni e, scappato dalla base d’addestramento, si rifugiò in  Inghilterra dove divise un appartamento con Jeff Beck sino a quando l’ F.B.I. non lo riacciuffò. Gli altri  attesero in Francia che  fosse permesso loro di ritornare in U.K. ma il visto fu loro negato. Erano gli inizi del 1967 e  i Misunderstood si scioglievano  consapevoli di lasciare in eredità  un nuovo ed originale  suono psichedelico che avrebbe influenzato anche  i Pink Floyd e Jimi Hendrix Experience. Ravenscroft tornato in G.B. divenne il famoso John Peel, riuscendo a far pubblicare dalla Fontana il singolo Children of the Sun; Rick Moe e Steve Whilst  ripresero la loro vita normale;  Tony Hill continuò la carriera di musicista con alterne vicende, mentre Rick Brown  divenne induista e si trasferì in India a meditare.

 Nel 1969 Glenn Campbell ritornò in Inghilterra dove con il cantante Steve Hoard  riformò per un breve periodo i Misunderstood: completarono la formazione il bassista Nick Potter e il batterista  Guy Evans. Questa formazione registrò alcuni pezzi contenuti nella raccolta “Golden Glass” e la Fontana records pubblicò un 45 con la superba Never Had A Girl (like you before) e la psichedelica  Golden Glass.

 Nel 1981 dopo che la Cherry Red Records raccolse alcune delle loro incisioni  nella compilation Before The Dream Faded, Rick Brown  e Glenn Campell  si ritrovarono per formare un nuovo gruppo rock dal suono orientale chiamato The Influence.