Psichedelia Usa.

Una volta ho letto: IL GARAGE PIU’ CHE UN  GENERE MUSICALE E’ UNO SPIRITO.

Credo che questa frase  sintetizzi perfettamente tutto ciò che è stato ed è il garage,nato nella prima metà degli anni 60 ha da allora ispirato intere generazioni tanto che   ai giorni nostri sono ancora numerosi i gruppi ancora pervasi da quello spirito

 Per fare una breve introduzione alla musica psichedelica non si può prescindere dall'iniziare con tutto quel movimento di bands che nacquero in america sull'onda della della british invasion e che furono definite sin dalle origini "garage" per il loro suono semplice, ruvido ed essenziale.Queste furono migliaia e tra loro solo alcune riuscirono ritagliarsi uno spazio importante nell’olimpo del rock. Tra le più famose ci furono: i Sonics, veri precursori del punk-rock con pezzi come Strychnine e Psycho,

 

  gli Shadows of Knight con due  bellissimi albums di blues rock psychedelico, gli Standells dallo stile rollingstoniano, i  Remains delle straordinarie Don’t Look Back e Why Do I Cry, i Count Five con la famosissima  Psychotic Reaction, i Seeds dell’eccentrico leader Sky Saxon, i Music Machine di (Tun on)the Music Machine , Paul Revere and The Raiders di Just Like Me e da citare sicuramente per importanza i Kingsmens dell’immortale Louie Louie, anche se la loro musica è catalogabile più come frat rock.

Ovviamente in questo terreno fertile crebbe rigoglioso il seme della psychedelia che diede un'ulteriore spinta rivoluzionaria, liberalizzando il modo di fare e concepire musica e con essa i costumi dell'intero pianeta.

La  psichedelia in senso lato fece la sua apparizione sulla scena musicale americana nella seconda metà degli anni 60 ed ebbe  il suo battesimo  a San Francisco, dove si formarono e si esibirono le Bands che  più contribuirono all’evolversi del nuovo suono, basato sulla sperimentazione dell’alterazione elettronica degli strumenti e della voce.

 

Gruppi come i Jefferson Airplane, Quicksilver, Grateful Dead, Kaleidoscope  iniziarono a comporre pezzi rock  dalle strutture innovative, che si ispiravano a sonorità orientali ed utilizzavano l’improvvisazione come elemento portante. Ciò determinò  la dilatazione dei brani musicali con effetti a volte discutibili ma in alcuni casi geniali: si pensi a Dark Star dei Grateful Dead, Calvary dei Quicksilver, Revelation dei Love, Windchimes dei Mad River  o Taxim dei Kaleidoscope. Per conoscere gli album essenziali della psichedelia americana si veda la pagina records

 La rapida diffusione di questo fenomeno musicale tra i giovani contribuì al formarsi  di un vero e proprio movimento che, appropriatosi di quell’istintivo senso di ribellione e trasgressione insito nel rock , lo incanalò verso le forme della pacifica protesta sociale e politica : famosissimi in questo senso sono i Rag Baby di Country  Joe and The Fish.  I concerti di musica psichedelica divennero,ben presto, dei veri momenti d’aggregazione e di contestazione dove si sperimentavano anche droghe che acuivano le percezioni sensoriali, particolarmente LSD (allora  non illegale), tanto che si coniò  il termine di acid rock: è passata alla storia la grande riunione del Gathering of The Tribes.

Se in California succedeva tutto questo, nel resto degli U.S.A., soprattutto in Texas, il nuovo genere musicale faceva proseliti  fra le garage bands  che a volte modificavano il loro suono ruvido ed essenziale per sperimentare  nuove soluzioni e feedback; i texani 13th Floor Elevators ne sono un grande esempio. Sulla East Coast, invece, la musica psichedelica assunse un carattere più intimista,  e, in alcuni casi, intellettuale con  gruppi come i  Velvet Underground  e i Blues Magoos di New York , gli H.P. Lovecraft di Chicago  con la loro psichedelia dark e gli Ultimate Spinach di Boston che si proponevano  come guide spirituali con testi d’ispirazione  mistico esistenziale.

 

Il movimento durò circa un lustro, poi l’uscita di scena improvvisa di alcuni protagonisti ma soprattutto lo  svilupparsi  e l’imporsi dell’Hard Rock, nato ufficialmente nel 68 con l’album Vincebus Eruptum dei Blue Cheer, decretò la definitiva fine  della stagione dei fiori; come ebbe a dire un po' macabramente Alice Cooper:"Noi siamo quelli che hanno piantato un palo nel cuore della love generation". Negli anni 80 ci fu una riscoperta del suono psichedelico e molte bands,  in tutte le parti del mondo trassero ispirazione dalle opere dei grandi gruppi degli anni 60 per realizzare alcuni dischi  interessanti. Chi volesse approfondire puo' visitare il sito Acid Temple.

 

 

 

RECORDS