Editoriale

OlimPiC games

Anche se le Olimpiadi di Sydney si sono concluse, con l’apertura dell’anno corale si possono continuare a vedere grandi campioni.

Per questo la FIPC ha intenzione di far approvare dal CONI (gelato) alcune discipline in cui direttori e coristi vantano una certa abilità.

Eccovi una breve guida:

 

SALTO DELLA PROVA: la disciplina più praticata;

 

LANCIO DEL MESSAGGIO: resa possibile dalle nuove tecnologie, consiste nel cercare di inviare con il cellulare più messaggi possibili all’indirizzo di persone in quel momento impegnate a cantare.

Esiste anche la versione indoor (in chiesa, durante la Messa).

 

BIC VOLLEY: disciplina praticata con una penna a sfera che deve essere lanciata verso il direttore - bersaglio mobile; una variante è anche quella di riempire detta penna con palline di carta debitamente bagnate cercando di colpire bersagli più difficili.

 

LANCIO DEL PESO: quello che ogni buon corista vorrebbe fare con il direttore o con canti particolarmente "interessanti".

 

PISTOLA: disciplina psicologica a squadre, praticata dagli "anziani" del coro, serve a saggiare il carattere dei più piccoli: "sei un PISTOLA!".

 

PUGILATO: tra direttore e coristi, per ristabilire la calma.

 

FOSSA: praticata dal direttore nel momento in cui si accorge che la parte conclusiva di un brano che si è già iniziato a studiare presenta difficoltà pari ad una parete di 6° grado da scalare a mani nude (il nome deriva dal motto "mi sono scavato la fossa").

 

2 CON: forse la più antica: gioco con le carte in 2 con una terza o quarta persona.

 

MARATONA: disciplina a tempo che vede direttore e coristi nella stessa squadra: lo scopo è quello di terminare lo studio di un brano in vista di un concerto nei giorni immediatamente precedenti, con un tour de force al limite della sopravvivenza.

Home Pueri Italia Indice Bollettino