CAPITOLO QUARTO

 

Ken (La Terra)

1 S'è mai visto fuoco guizzare in fiamme verso il basso? S'è mai vista pentola reggersi da sola a mezz'aria cuocendo vivande gustose? 2 S'è mai visto legno nascere e prosperare sull'acqua? S'è mai vista acqua scorrere gorgogliando sul nulla?

3 Legno, fuoco, metallo, acqua, tutti poggiano sulla terra e dalla terra acquistano il senso della direzione.

4 Alto e basso, sinistra e destra, come potrebbero mai concepirsi quando non vi fosse la terra?

5 Arrestati un momento. Lascia acquietarsi il flusso incessante dei tuoi mille pensieri nel vasto mare dei Lidi Silenziosi. Siedi tranquillo sulla terra e ascolta: essa può donarti senza parole un insegnamento sicuro e veritiero.

6 Come albero snello protende i suoi rami lassù verso i reami del cielo intrecciando le sue fronde col Fiume di Nuvole , affonda anche tu le radici nella solida terra.

7 La terra è sovrabbondantemente ricca di sostanze buone e nutrienti. La terra è sicura: certamente non ti tradirà.

8 Appoggia la tua legna, il fuoco, la pentola cava di metallo e l'acqua ch'è in essa sulla terra e prepara pure con fiducia e cuore ridente il tuo cibo preferito.

 

9 Qual è il cibo che tutti preferiscono ad ogni altro cibo, chi non l'ha mai gustato per la curiosità d'assaggiarlo e chi già se n'è nutrito per l'impossibilità di farne ormai a meno?

10 Questo cibo squisito è la Vivanda Deliziosa, prelibata sopra ogni altro cibo, di cui ogni giorno voglio potermi nutrire.

 

Indice de "La Grande Pratica"