CAPITOLO SESTO

 

Kkien (Il Metallo)

1 Si narra che il cuoco Yen-shih, prima ancora d'aver visitato la cucina assegnatagli per il servizio e passato in rassegna gli utensili che v'erano in uso, partì per un lungo viaggio attraverso il regno cercando di villaggio in villaggio una pentola adatta a cuocere le sue pietanze.

2 Dopo aver vagato anni ed anni inutilmente poiché questa pentola gli sembrava troppo piccola, quella troppo grande, l'una incrinata, l'altra sformata, ormai greve per l'età e sfiduciato nel cuore fece ritorno alla sua cucina.

3 Con immenso stupore scoprì che proprio in quel luogo, dove negligentemente s'era scordato di gettare lo sguardo prima di mettersi in cammino per paesi lontani, proprio lì stava la miglior pentola che mai potesse aver desiderato.

4 Robusta, fusa in unica gettata di metallo risonante, di perfetta capienza e gradevole a vedersi.

5 Dopo tanto oblio, però, una spessa coltre di polvere ne offuscava la lucentezza ed al suo interno avevano posto la tana innumerevoli topolini voraci.

6 Allora il vecchio Yen-shih, senza perder altro tempo a rimproverarsi la sbadataggine, diede mano al lavoro che lo attendeva.

7 Ripulì la pentola dalle bestiole che l'infestavano, tolse l'oscuro manto di polvere grigia e lustrò il metallo finché lo vide scintillare al modo di quando sprizzava faville tra le tenaglie del fabbro ferraio.

8 Io non farò come il cuoco distratto. La mia pentola - bella, cava, capace - è già nella cucina: non ho che da porvi l'acqua a bollire.

 

9 Che cos'è la pentola? La pentola è "Sé stesso".

10 Non è il metallo a farne la preziosità o il valore bensì la sua capacità a contenere.

11 Non importa che la mia pentola sia grande o piccola. Quel che importa è che sia mia e non abbia crepe attraverso cui l'acqua possa sfuggire. 12 Quand'anche poi ne scoprissi qualcuna, potrei sempre ripararla.

13 Non importa che la mia pentola sia d'oro fino o di metallo comune. Quel che importa è che sia mia, pronta a contenere i cibi ch'io desidero cucinare.

14 E qual è il cibo che desidero cucinare sopra ogni altro?

15 Il mio cibo preferito è la Vivanda Deliziosa, cibo ricco d'ogni squisitezza, gustosissimo e prelibato di cui ogni giorno voglio potermi cibare.

 

Indice de "La Grande Pratica"