QFP DataLogger 1.0.3 - Guida in linea

Argomenti

Introduzione

Installazione dei dispositivi hardware

Creazione di una sessione

Configurazione dei canali di input

Avvio della registrazione

Visualizzazione dei dati in forma grafica e tabellare

Allarmi

Esecuzione in background

Esportazione dei file di log

 


Introduzione

DataLogger è un software di raccolta e registrazione dati con tempo di campionamento programmabile che si interfaccia con i dispositivi di acquisizione dati OmniBus. Il software confronta costantemente i dati acquisiti con dei valori limite preimpostati, se una o più grandezze misurate escono da questi limiti, a video compare una finestra di avviso. Il software opera sia localmente che attraverso la rete LAN su protocollo TCP/IP. Il software registra i dati e riporta a video, sotto forma di grafico, l'andamento delle grandezze misurate. I dati sono salvati su HD e possono essere richiamati, anche in un secondo momento, per la visualizzazione grafica. I dati possono essere stampati o esportati per la successiva elaborazione con software come Word o Excel.

Per iniziare occorre:

<< Torna all'indice

 

Installazione del software

Prima di installare il nuovo software disinstallare precedenti versioni di DataLogger. Nel caso si sia in precedenza installato il kit di sviluppo software OmniBus sdk, è necessario eliminare il file daqctl.ocx dal computer prima di installare DataLogger. 

Per procedere all'installazione eseguire setup.exe e seguire le istruzioni a video

<< Torna all'indice

Installazione dei dispositivi hardware

Per installare i dispositivi hardware click sul menù Strumenti Dispositivi.

Si apre il software OmniBus Explorer che consente di rilevare ed installare i dispositivi collegati direttamente al computer ( tramite porta RS232/RS485 ) o collegati su un computer remoto su cui è installato OmniBus Server.

Per maggiori informazioni si rimanda alla guida in linea di OmniBus Explorer.

<< Torna all'indice

Creazione di una nuova sessione

Click su menu sessione, nuova sessione, si apre la finestra Impostazioni:

Generale

Specificare i seguenti campi:

Impianto: Nome dell'impianto presso cui è installato il sistema (es. NomeAzienda)

Descrizione: Descrizione dell'impianto (es. Monitoraggio condizioni microclimatiche ...)

Intervallo di campionamento: intervallo di tempo in secondi tra una registrazione e l'altra.

Registra dati all'avvio della sessione: selezionando questa opzione al caricamento di una sessione la registrazione comincia automaticamente

Avvio in background all'avvio di windows: consente di avviare automaticamente una sessione di registrazione all'avvio di windows.

Registrazione

File di log iniziale: rappresenta il nome del file di log su cui saranno registrati i dati.

Utilizza al massimo XX MB su disco: consente di specificare la dimensione massima di spazio su disco che può essere utilizzata.

Elimina automaticamente i file meno recenti: Raggiunta la capienza massima specificata in precedenza, verranno eliminati i file di log più vecchi.

Spezza il file di log ogni N campioni: Per evitare di avere file di log molto lunghi è possibile spezzare il file al raggiungimento di un certo numero di campioni.

Spezza il file di log alle ore XX:XX:XX: consente di spezzare i file di log giornalmente ad un orario predefinito.

Spezza file di log il giorno YY: consente di spezzare il file settimanalmente o mensilmente. 

Allarmi

Registra allarmi nel seguente file di log: Consente di abilitare la registrazione degli allarmi in un file di log.

Come segnale di allarme usa il file WAV: In caso di allarme il PC può riprodurre come allarme un file audio (WAV). In alternativa, lasciando vuoto questo campo, il PC emetterà un beep dall'altoparlante di sistema.

Codici di licenza

Ad ogni dispositivo OmniBus connesso al software DataLogger deve corrispondere un codice di licenza fornito dalla QFP Engineering. I pulsanti Aggiungi, Modifica Elimina consentono rispettivamente l'immissione, la modifica e la cancellazione di tali codici. In mancanza dei codici di licenza il software funzionerà per un periodo di prova di 60gg.

<< Torna all'indice

Configurazione dei canali

La configurazione dei canali presuppone che siano state già  installate le schede di I/O utilizzando il programma OmniBus Explorer. In caso contrario, prima di configurare i canali occorre installare i dispositivi di I/O: Click sul menù Strumenti Dispositivi. Per l'installazione dei dispositivi si rimanda alla guida in linea di OmniBus Explorer.

Per configurare i canali click sul menù Strumenti, Canali, appare la finestra configurazione canali.

Click su aggiungi per configurare un nuovo canale di input, appare la finestra Canale.

Generale

Specificare i seguenti campi:

Identificativo canale: Nome identificativo del canale (es. Temperatura1)

Descrizione canale: Descrizione del canale (es. Temperatura sensore 1)

Analogico/Digitale: Specificare se si tratta di un dispositivo analogico (DAQ) o digitale (DGT o RLY).

Dispositivo OmniBus: Identificativo della scheda di I/O sul quale si trova il canale di ingresso, fa riferimento al nome che si è assegnato al dispositivo in fase di configurazione (vedi documentazione OmniBus Explorer).

Canale: N° ingresso della scheda di I/O (1-8 per schede OB-DAQ e OB-RLY, 1-16 per schede OB-DGT).

Formato

Specificare i seguenti campi:

Unità di misura: Unità di misura della grandezza acquisita (Es. mV)

Formattazione: Stringa di formattazione numerica (Es. #0.000)

Formula di conversione: formula da utilizzare per ottenere la grandezza fisica a partire dalla misura.

Sulle schede analogiche, V è il valore misurato espresso in volt, le misure di corrente e di temperatura possono essere ricavate a partire da V, Rref, Vref, RrefUp  mediante formule di conversione. Si rimanda al data-sheet della scheda OB-DAQ per maggiori informazioni.

Sulle schede digitali V assume valore 1 o 0.

OUT rappresenta il valore che verrà registrato nel file di log, può essere sia di tipo numerico che di tipo stringa di caratteri.

Es. con input analogici

Es. con input digitali

Range

Applicabili solo ai canali Analogici, sono le impostazioni di configurazione della scheda OB-DAQ.

Range di misura: Campo di misura del canale analogico

Filtro: Il convertitore analogico / digitale è dotato di un filtro numerico passa - basso programmabile. Questo campo permette di impostare i parametri del filtro.

Abilita buffer ad alta impedenza: Il convertitore analogico / digitale è dotato di un buffer di ingresso ad elevata impedenza. Questa proprietà consente di abilitare o disabilitare tale buffer. Quando il buffer è disabilitato, la tensione di modo comune che può essere applicata ad un ingresso deve essere compresa tra 0V e + 5V, mentre quando il buffer è abilitato il range ammesso è +50mV ... +3.5V, in questo caso, l'impedenza di ingresso è elevatissima.

Limiti

Consente di impostare i limiti massimo e minimo oltre i quali il sistema deve segnalare l'allarme. E' possibile, inoltre specificare in quali casi il sistema deve entrare in allarme.

Grafico

Consente di personalizzare le opzioni vi visualizzazione dei grafici. In particolare si possono personalizzare colori, spessore delle tracce, scala, visualizzazione dei limiti ecc.

Sicurezza

Impostazioni necessarie qualora per accedere ai dispositivi OmniBus sia stata impostata una password di protezione.

<< Torna all'indice

Avvio della registrazione

Dopo aver configurato la sessione e i canali, per avviare la registrazione dei dati click sul menù Sessione Avvia registrazione dati. I dati saranno registrati su un nuovo file di log.

Per visualizzare i dati del file di log corrente in forma tabellare o sotto forma di grafico click sul menù Visualizza File di Log o Visualizza Grafico rispettivamente.

Per fermare la registrazione click su Sessione Ferma registrazione dati.

<< Torna all'indice

Visualizzazione dei file di log in forma grafica e tabellare

Per richiamare un file di log archiviato click sul menù File Apri file di log.

Per richiamare un grafico relativo ad un file di log archiviato click sul menù File Apri grafico.

<< Torna all'indice

Allarmi

Se durante la registrazione dei dati si verificano delle condizioni di allarme, a video appare automaticamente la finestra gestione allarmi (per impostare le condizioni di allarme vedi configurazione canali). Da questa finestra è possibile conoscere la data, l'ora e la causa degli ultimi allarmi. Inoltre è possibile inibire  per un certo tempo la visualizzazione ulteriore della finestra.Gli allarmi sono registrati in un file di log se l'opzione è stata abilitata nel menù strumenti, opzioni, tab allarmi.

Se si desidera visualizzare la finestra allarmi manualmente, click sul menù Visualizza Allarmi.

<< Torna all'indice

Esecuzione in background

Se durante la registrazione dei dati si chiude la finestra principale di DataLogger, il software continuerà a registrare i dati restando in background. Sulla barra delle applicazioni, vicino l'orologio di sistema sarà presente l'icona del DataLogger che segnalerà questa condizione. Se si desidera riaprire DataLogger per visualizzare i dati registrati fare doppio click sull'icona. Si noti che se si avvia il DataLogger dal menù start di windows si avvierà un'altra istanza del programma. Infatti, DataLogger, permette l'esecuzione di più istanze del programma per gestire ad esempio impianti diversi.

<< Torna all'indice

Esportazione dei file di log

Per esportare un file, caricarlo con menù file Carica File di log, Click su menù File Esporta File di Log e selezionare il formato: ASCII o RTF (Testo formattato).

In alternativa, caricare un file di log, click sul menù Modifica Copia ed incollare su un documento Word o Excel.

<< Torna all'indice