OmniBus è un sistema di  acquisizione dati e controllo distribuito che rappresenta la soluzione ottimale  per il telecontrollo e la telegestione di impianti tecnologici, per il controllo e la supervisione di apparati industriali, acquedotti, centri commerciali,  edifici, villaggi turistici, auto parchi ecc.; per la realizzazione di sistemi di telemetria e monitoraggio ambientale. Ma anche per la telegestione di apparecchiature informatiche in centri di elaborazione dati, macchine automatiche per la vendita di prodotti, chioschi informativi.

Schema sistema di telecontrollo e telemetria

OmniBus comprende dispositivi di I/O analogici e digitali, terminali con display lcd e tastiera per la visualizzazione e l'immissione di dati, moduli di comunicazione che realizzano la connessione fisica dei dispositivi al PC.

Acquisizione dati

COLLEGAMENTO SU RS-232/485

La comunicazione tra dispositivi di I/O e il computer è realizzata con grande flessibilità tramite svariati mezzi di comunicazione: RS-232, RS-485, TCP/IP. A breve sarà possibile controllare i dispositivi direttamente anche tramite ethernet 10BaseT,  modem telefonico e modem per rete radiomobile GSM 

Nel caso di connessione su bus RS485 i dispositivi di I/O possono distare dal PC fino a 1KM, sullo stesso cavo, senza ripetitori, possono essere collegati fino a 64 dispositivi. Naturalmente, non ci sono limiti di distanza per la connessione su TCP/IP.

Telecontrollo su RS485

COLLEGAMENTO SU RS-485

Le applicazioni possono essere scritte utilizzando linguaggi di programmazione di alto livello come Visual Basic, Visual C++, Delphi , VisualFox Pro,  ma anche Html, Vb Script, Java script, Microsoft Excel e tutti gli altri linguaggi che gestiscono componenti ActiveX (OLE). 

Il kit di sviluppo software (SDK) disponibile gratuitamente per il download , consente agli sviluppatori una rapida messa a punto dell’applicazione. L'interfacciamento dei dispositivi hardware con il software applicativo è indipendente dal tipo di connessione utilizzata (interfaccia RS232, RS485, TCP/IP, ethernet, modem) l'azionamento di un relè, la lettura di un ingresso analogico o la visualizzazione di un messaggio su un display LCD, si traduce per il programmatore nell'utilizzo di proprietà, metodi ed eventi di controlli ActiveX. Le informazioni su come raggiungere il dispositivo hardware sono impostate per mezzo di un potente  tool di configurazione OmniBus Explorer. Questo software, incluso nell'SDK, consente una immediata installazione e diagnosi dei dispositivi collegati al sistema. Il software OmniBus Server, anch'esso incluso nell'SDK, consente a computer remoti di accedere ai dispositivi locali. 

Nell'area download è disponibile una ampia collezione di esempi di programmazione.

Su richiesta, sviluppiamo applicazioni e soluzioni personalizzate "chiavi in mano" di telecontrollo, telemetria, telegestione ed acquisizione dati basate sul sistema OmniBus.

Dispositivi Hardware

OB-RLY

Scheda a microprocessore dotata di 8 ingressi digitali e di 8 uscite a relè normalmente aperti (SPDT RELAY). Ad ogni ingresso e uscita è associato un led di stato. Comunica con il PC via RS232 o RS485.

OB-DGT

Scheda a microprocessore dotata  di 8 ingressi e  16 uscite digitali open collector. Ad ogni ingresso e uscita è associato un led di stato. Comunica con il PC via RS232 o RS485.

OB-DAQ

Scheda di acquisizione dati 8 ingressi analogici (a/d converter  16-bit effettivi). Adatto per misure di tensione e corrente, gestisce direttamente termocoppie, trasduttori di pressione, sensori 4-20mA ecc. Comunica con il PC via RS232 o RS485.

 

OB-CNV

Convertitore RS232/RS485 per dispositivi OmniBus. Disponibile anche in versione OEM privo di scatola plastica.

     

OB-TRM

Terminale operatore dotato di display lcd retroilluminato e  tastiera 12 tasti. Adatto per la visualizzazione di messaggi e per la raccolta dell'input sul campo. Interfaccia RS-485

   

OB-HUB

Convertitore RS232/RS485 e ripetitore per dispositivi OmniBus. Consente di pilotare due linee RS485 mantenendole isolate.

OB-GPD

Dispositivo di input/output generico dotato di 24 I/O configurabili singolarmente come ingressi o uscite e di 4 ingressi analogici 10-bit. Comunica con il PC via RS232 ed RS485. Disponibile anche in versione OEM privo di scatola plastica.

OB-ETH

Convertitore Ethernet Seriale RS232 per dispositivi OmniBus, consente di controllare i dispositivi attraverso TCP/IP su rete ethernet.

   

OB-PWR

Alimentatore 12V 2A con batteria tampone per dispositivi OmniBus (trasformatore e batteria non sono inclusi).

   

OB-DIN

Kit di montaggio su guida DIN. Consente di fissare i dispositivi in quadri elettrici dotati di guida DIN standard.

Per informazioni sui prezzi consultare il listino.

 

Software

OmniBus Explorer

Tool di configurazione e gestione dei dispositivi OmniBus. Questo software è incluso nell'SDK.

OmiBus Server

Software per la gestione remota dei dispositivi OmniBus. Consente ad un computer remoto di accedere ai dispositivi collegati alle porte locali. Questo software è incluso nell'SDK.

DGTCTL

Controllo ActiveX per la gestione di schede di controllo e acquisizione dati digitali OB-RLY e OB-DGT. Questo software è incluso nell'SDK.

DAQCTL

Controllo ActiveX per la gestione di schede di acquisizione dati analogiche 16bit OB-DAQ. Questo software è incluso nell'SDK.

GPDCTL

Controllo ActiveX per la gestione di schede di input/output 24 I/O, 4 ingressi digitali OB-GPD. 

TRMCTL

Controllo ActiveX per la gestione del terminale di acquisizione dati OB-TRM. 

DataLogger 1.0.0: software di raccolta e registrazione dati  che si interfaccia con i dispositivi OmniBus.

 

 

 


Home | Informazioni | Prodotti I Servizi | Supporto | Lavoro

e-mail: info@qfpeng.com

Copyright (c) 2000 QFP Engineering. All rights reserved.

Web master: webmaster@qfpeng.com.