Axl (download)

Che cos'è

È un linguaggio che consente di definire strutture dati generiche (classi) e di specificarne istanze diverse (oggetti) inizializzate con valori differenti. Le classi sono costituite da una serie di campi. Ciascun campo è di un certo tipo e possiede un valore di inizializzazione. Ogni oggetto possiede tutti i campi specificati nella classe di appartenenza, ciascuno inizializzato con un valore suo proprio. Attraverso la specifica di classi e oggetti, è possibile descrivere una serie di record inizializzati, che consentono di realizzare la configurazione di una applicazione generica in modo standardizzato.

A cosa serve

È uno strumento generalizzato per la configurazione, appositamente realizzato per consentire di specificare i dati di configurazione di una qualsiasi applicazione in modo flessibile e personalizzabile ma sopratutto permette di scambiare informazioni tra ambienti operativi disomogenei (si pensi alle diverse lunghezze degli interi, etc.).

Axl consente l'utilizzo da parte di una applicazione qualsiasi di informazioni di configurazione, contenute in un file di testo costruito con un editor qualsiasi. Lo strumento consiste di una libreria di funzioni che consentono il caricamento della configurazione e l'accesso alle informazioni caricate. L'applicazione non necessita di conoscere l'organizzazione della struttura dati, in quanto la libreria fornisce le funzioni sufficienti a recuperare tutte le informazioni specificate nel sorgente. In aggiunta, esiste un editor (QConfigurator) che a partire dalla descrizione dei dati, senza alcuna attività di programmazione aggiuntiva, costruisce una semplice ma efficace GUI per l'editing interattivo dei dati di configurazione.

A chi serve

Axl è uno strumento utile per chi sviluppa applicazioni che necessitano di informazioni di configurazione strutturate, ed è stato utilizzato con successo in campi applicativi diversi, come la specifica di interfacce utente grafiche, la configurazione di sistemi di monitoraggio e di supervisione, la specifica dei dati iniziali di impianti di vario tipo.

Piattaforme

La libreria è scritta in linguaggio C ed è portabile su un'ampia gamma di sistemi.

Attualmente è funzionante sotto Unix, Linux, MS-Dos, OS/2, Win95/NT.