DTAE
Distributed Test Automation Environment

Uno strumento generalizzato per il testing automatico

Che cos'è

DTAE e` un ambiente di test automatico di hardware/software per sistemi distribuiti multipiattaforma (Unix, Linux, Win32).

A cosa serve

DTAE permette di creare un sistema di testing, re-testing (regression test) e simulazione consentendo la definizione delle prove e la loro ripetizione automatica, allo scopo di raggiungere un regime in cui sia molto facile selezionare i test da eseguire ed in cui la definizione di nuovi test sia più facile della loro esecuzione manuale.

A chi serve

DTAE è uno strumento utile sia per chi sviluppa applicazioni che necessitano di essere testate sotto condizioni realistiche e/o di stress, sia per chi deve realizzare un sistema di controllo di qualità sulle linee di produzione.

Come e` fatto

Gli elementi che costituiscono il sistema sono:

La figura seguente mostra l’architettura logica del sistema di test. Realizzato in modo ampiamente configurabile e utilizzando meccanismi di comunicazione standard, il sistema consente di collocare i vari componenti sulla rete nel modo più conveniente, integrando anche sistemi disomogenei.

La schema illustrato in figura mostra, a titolo di esempio, una possibile distribuzione dei componenti in rete. Gli stessi moduli possono risiedere su una sola macchina o su un’intera rete. Al sistema possono essere aggiunti un numero virtualmente illimitato di moduli esterni appositamente concepiti per soddisfare esigenze specifiche.