Q-RDDS
Real-time Distributed Data Server

Una base dati real-time a supporto dell’acquisizione dati

Che cos'è

È un prodotto multipiattaforma che consente di condividere in tempo reale i dati acquisiti dal campo tra diverse applicazioni in rete. 

A cosa serve

Q-Rdds consente di mettere a disposizione di altre applicazioni in rete i dati recuperati localmente sulle singole stazioni, svincolando le problematiche di acquisizione da quella di concentrare e rendere disponibili i dati in ambiente distribuito.

A chi serve

Q-Rdds è utile a chi si occupa di problematiche di acquisizione dati e strumentazione perché consente di allargare la disponibilità dei dati all’ambiente di rete, senza doverne affrontare ex-novo le problematiche.

Come e` fatto

Q-RDDS consiste di un gestore della base dati, che agisce come server, e di una libreria di comunicazione che consente ad altre applicazioni cliente di generare o utilizzare i dati, attraverso i servizi del gestore.

Le applicazioni di acquisizione dati possono risiedere su un qualunque PC in rete, e possono inviare i dati acquisiti al gestore centralizzato, attraverso la libreria di comunicazione che utilizza TCP/IP.

Le applicazioni che utilizzano i dati (ad esempio, visualizzatori grafici, archiviatori storici, ecc.) possono recuperare i dati dal server, attraverso la stessa libreria, secondo le modalità più opportune (agganciando le grandezze per riceverne le variazioni in modo asincrono, oppure richiedendone il valore quando è necessario).

L’uso di un meccanismo di comunicazione standard come TCP/IP rende Q-RDDS un sistema flessibile, scalabile ed espandibile, consentendo di realizzare architetture semplici o complesse, a seconda delle reali esigenze applicative.

Q-RDDS è stato realizzato su piattaforma Win32 (95, NT) e UNIX (Solaris, System V, SCO, UnixWare, Linux). La libreria di comunicazione cliente è stata realizzata in C e può essere interfacciata da qualsiasi linguaggio (C, Visual C++, Visual Basic, ecc.)

Inoltre, Qgroup ha realizzato una serie di componenti Win32, in grado di gestire la comunicazione e acquisire i dati da apparecchiature di misura e PLC.

Attualmente sono disponibili i componenti relativi ai seguenti protocolli e apparecchiature:

Questi componenti sono in grado di interagire direttamente con il gestore della base dati Q-RDDS, e sono utilizzabili in modo molto semplice da applicativi sviluppati in VisualBasic o VisualC++.

Altri componenti sono in corso di sviluppo e Qgroup è disponibile a realizzare nuovi componenti per interfacciare protocolli proprietari.