Nulla da noi è affidato al caso
La nuova società “QUAD Automazioni”, iniziando la propria attività alle porte del duemila, ha la necessità e la volontà di partire impostando la gestione e l’organizzazione delle strutture dal punto di vista della garanzia della qualità; questo sia per il bene del Cliente, sia per agevolare notevolmente, in un futuro, speriamo non lontano, la certificazione ISO della “QUAD Automazioni”.
Vediamo ora alcuni punti fondamentali e come la società intende gestirli, per una maggiore soddisfazione del Cliente e per impostare una solida e duratura base strutturale aziendale.

1. Contratto con il Cliente


A fronte di una richiesta del Cliente (che dovrà essere documentata), sarà formulata un’offerta scritta (preventivo), sulla quale sarà riportato dettagliatamente il tempo e il materiale previsto per la realizzazione dell’opera commissionata, una piccola relazione tecnica in modo da rendere il più chiaro possibile quali saranno le lavorazioni preventivate per ridurre alle minime eventuali discussioni o incomprensioni durante o a fine lavori. Naturalmente, ogni documento sarà datato, riporterà la propria validità, farà riferimento oltre che a delle società a delle singole persone, sia per quanto riguarda il committente che il fornitore, e cosa importante sarà numerato, e quel numero di riferimento, seguirà l’opera commissionata (o cantiere) in ogni suo documento, fino alla fine dei lavori; questo permetterà, anche nel tempo, una rapida e sicura rintracciabilità dei vari documenti. In questo documento, non mancheranno tempi e modi d’esecuzione, modalità di garanzia, a partire dall’inizio lavori.
In caso d’accettazione dell’offerta, il Cliente dovrà far pervenire un Ordine scritto, riportante i dati del preventivo e specialmente il numero di riferimento.
Con l’arrivo dell’ordine scatterà la procedura per l’acquisto materiali e l’inizio lavori.

2. Progettazione

Nei casi ove serva un progetto (in ogni caso, qualsiasi lavoro sarà sempre accompagnato da una documentazione tecnica con il proprio numero di riferimento), l’azienda è in grado di fornire tutte le documentazioni necessarie, al fine di contenere tutti gli elementi atti a garantire che i requisiti di prestazione e sicurezza del prodotto possano essere soddisfatti. Grande importanza assumerà le revisioni del progetto, che potranno essere svolte a diversi livelli d’avanzamento dello stesso, e ordinatamente registrate, creeranno uno storico del progetto.
Quando necessario, l’individuazione dei requisiti di base deve estendersi anche a tutto ciò che comporta analisi e sviluppo materiali, processi, prototipi e relative prove, in modo da evitare problematiche derivanti da dati e requisiti di base incompleti, ambigui e non soddisfacenti.
I risultati della progettazione, esprimibili in distinte base, disegni esecutivi, schemi, calcoli di dimensionamento, analisi funzionali e altro dovranno soddisfare i requisiti primari del prodotto o del servizio (funzionalità, sicurezza, bassi costo di gestione e manutenzione, disposizioni specifiche di legge). Copie di tutte le documentazioni tecniche, sia su supporto cartaceo che magnetico, saranno consegnate al Cliente e conservate nel nostro archivio.
Nota: l’esecuzione del progetto o d’alcune sue parti può essere delegata in casi specifici a studi od organizzazioni esterne.

3. Gestione e controllo della documentazione

Il documento dovrà sempre riportare:
- Il logo aziendale
- La categoria del documento (disegno, preventivo, procedura, ecc.)
- La data di prima emissione e la firma di chi lo emette
- Identificazione e codifica alfa-numerica
- Eventuale riferimento ad altri documenti
- Numerazione delle pagine
Ogni documento dovrà essere registrato e archiviato; la copia di competenza sarà consegnata al cliente.

4. Acquisto materiali

Riconoscendo i fornitori come uno dei pilastri base, la società cercherà di instaurare un rapporto stretto che coinvolga i fornitori fin dalle prime fasi d’attività per la ricerca e il consiglio sulla tecnica dei materiali e il loro corretto impiego. Il nostro rapporto con il fornitore dovrà essere chiaro e duraturo, cercando di valutare non solo il prezzo, ma anche i nuovi prodotti che saranno in grado di offrirci, la tecnologia, formazione e consulenza, assistenza e garanzia su pezzi danneggiati, logistica: massima flessibilità nelle consegne.
Visto che la società è responsabile nei confronti dei Clienti, della conformità del prodotto acquistato dai propri fornitori, essi dovranno sempre fornire apparecchiature e materiali conforme alla Direttiva Comunitaria (marchiatura CE).
Infine, ma non meno importante, la QUAD Automazioni, acquisterà materiali noti e subito rintracciabili sul mercato, di qualità conosciuta, e ne illustrerà le caratteristiche al cliente.

5. Prodotti forniti dal cliente

Nel caso in cui, il Cliente fornisca materiali in conto lavorazione alla società, dovrà attenersi alle regole stabilite per i fornitori e quindi nessun materiale non conforme alle vigenti norme di legge sarà lavorato o installato.

6. Identificazione e rintracciabilità dei prodotti

Qualsiasi materiale in entrata e uscita dalla società sarà catalogato con: codice – descrizione – fornitore. In ogni documentazione tecnica fornita al Cliente sarà sempre presente una lista materiali riportante i dati necessari alla loro rintracciabilità, in maniera tale che nel futuro il Cliente sia in grado di acquisire un eventuale materiale senza l’ausilio della QUAD Automazioni. Anche prodotti composti da vari materiali (esempio: quadri elettrici), saranno supportati da appositi documenti atti a identificare i materiali che li costituiscono e a rintracciare i dati tecnici che quello specifico quadro è in grado di fornire.

7. Controllo della lavorazione

La società, s’impegnerà a lavorare “a regola d’arte”, seguendo scrupolosamente quanto dettato dalle norme e dal buon senso, gli schemi e progetti concordati antecedentemente con le esigenze del Cliente. Il lavoro sarà monitorato e sottoposto frequentemente alla visione del Cliente in maniera che l’opera finale corrisponda alle vere specifiche concordate.

8. Collaudo

Ogni singolo lavoro/cantiere, sia nella lavorazione operata nella nostra officina, che presso il Cliente sarà provato e collaudato. I collaudi, sia pratici (con ausilio di strumenti) o visivi, seguiranno la strada imposta dalle normative e saranno appositamente documentati nella relazione tecnica. Il collaudo andato a buon esito, sarà contrassegnato da apposita marchiatura.

9. Formazione professionale

La società, conscia del fatto che il settore in cui va ad operare è in costante sviluppo tecnologico, è in continua evoluzione dal punto di vista didattico, con l’acquisizione di testi e abbonamenti ad autorevoli mensili a tiratura nazionale, specifici nel settore. Gli elementi della QUAD Automazioni, proseguiranno nel seguire corsi e convegni con costanza ed entusiasmo, come fatto singolarmente negli anni antecedenti.

10. Assistenza al Cliente

Alla fine d’ogni lavoro/cantiere, il Cliente sarà supportato da un’adeguata assistenza tecnica in grado di recepire i reclami, valutarne la gravità, avere minimi tempi di risposta ed intervento, e grazie ad una buona gestione dell’acquisto materiali, rintracciare e sostituire eventuali pezzi difettosi o danneggiati nel minor tempo possibile.