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Nulla
da noi è affidato al caso |
La
nuova società QUAD Automazioni, iniziando
la propria attività alle porte del duemila, ha la necessità
e la volontà di partire impostando la gestione e lorganizzazione
delle strutture dal punto di vista della garanzia della qualità;
questo sia per il bene del Cliente, sia per agevolare notevolmente,
in un futuro, speriamo non lontano, la certificazione ISO della
QUAD Automazioni.
Vediamo ora alcuni punti fondamentali e come la società
intende gestirli, per una maggiore soddisfazione del Cliente
e per impostare una solida e duratura base strutturale aziendale.
1. Contratto con il Cliente
A fronte di una richiesta del Cliente (che dovrà essere
documentata), sarà formulata unofferta scritta
(preventivo), sulla quale sarà riportato dettagliatamente
il tempo e il materiale previsto per la realizzazione dellopera
commissionata, una piccola relazione tecnica in modo da rendere
il più chiaro possibile quali saranno le lavorazioni
preventivate per ridurre alle minime eventuali discussioni o
incomprensioni durante o a fine lavori. Naturalmente, ogni documento
sarà datato, riporterà la propria validità,
farà riferimento oltre che a delle società a delle
singole persone, sia per quanto riguarda il committente che
il fornitore, e cosa importante sarà numerato, e quel
numero di riferimento, seguirà lopera commissionata
(o cantiere) in ogni suo documento, fino alla fine dei lavori;
questo permetterà, anche nel tempo, una rapida e sicura
rintracciabilità dei vari documenti. In questo documento,
non mancheranno tempi e modi desecuzione, modalità
di garanzia, a partire dallinizio lavori.
In caso daccettazione dellofferta, il Cliente dovrà
far pervenire un Ordine scritto, riportante i dati del preventivo
e specialmente il numero di riferimento.
Con larrivo dellordine scatterà la procedura
per lacquisto materiali e linizio lavori.
2. Progettazione
Nei casi ove serva un progetto (in ogni caso, qualsiasi lavoro
sarà sempre accompagnato da una documentazione tecnica
con il proprio numero di riferimento), lazienda è
in grado di fornire tutte le documentazioni necessarie, al fine
di contenere tutti gli elementi atti a garantire che i requisiti
di prestazione e sicurezza del prodotto possano essere soddisfatti.
Grande importanza assumerà le revisioni del progetto,
che potranno essere svolte a diversi livelli davanzamento
dello stesso, e ordinatamente registrate, creeranno uno storico
del progetto.
Quando necessario, lindividuazione dei requisiti di base
deve estendersi anche a tutto ciò che comporta analisi
e sviluppo materiali, processi, prototipi e relative prove,
in modo da evitare problematiche derivanti da dati e requisiti
di base incompleti, ambigui e non soddisfacenti.
I risultati della progettazione, esprimibili in distinte base,
disegni esecutivi, schemi, calcoli di dimensionamento, analisi
funzionali e altro dovranno soddisfare i requisiti primari del
prodotto o del servizio (funzionalità, sicurezza, bassi
costo di gestione e manutenzione, disposizioni specifiche di
legge). Copie di tutte le documentazioni tecniche, sia su supporto
cartaceo che magnetico, saranno consegnate al Cliente e conservate
nel nostro archivio.
Nota: lesecuzione del progetto o dalcune sue parti
può essere delegata in casi specifici a studi od organizzazioni
esterne.
3. Gestione e controllo della documentazione
Il documento dovrà sempre riportare:
- Il logo aziendale
- La categoria del documento (disegno, preventivo, procedura,
ecc.)
- La data di prima emissione e la firma di chi lo emette
- Identificazione e codifica alfa-numerica
- Eventuale riferimento ad altri documenti
- Numerazione delle pagine
Ogni documento dovrà essere registrato e archiviato;
la copia di competenza sarà consegnata al cliente.
4. Acquisto materiali
Riconoscendo i fornitori come uno dei pilastri base, la società
cercherà di instaurare un rapporto stretto che coinvolga
i fornitori fin dalle prime fasi dattività per
la ricerca e il consiglio sulla tecnica dei materiali e il loro
corretto impiego. Il nostro rapporto con il fornitore dovrà
essere chiaro e duraturo, cercando di valutare non solo il prezzo,
ma anche i nuovi prodotti che saranno in grado di offrirci,
la tecnologia, formazione e consulenza, assistenza e garanzia
su pezzi danneggiati, logistica: massima flessibilità
nelle consegne.
Visto che la società è responsabile nei confronti
dei Clienti, della conformità del prodotto acquistato
dai propri fornitori, essi dovranno sempre fornire apparecchiature
e materiali conforme alla Direttiva Comunitaria (marchiatura
CE).
Infine, ma non meno importante, la QUAD Automazioni, acquisterà
materiali noti e subito rintracciabili sul mercato, di qualità
conosciuta, e ne illustrerà le caratteristiche al cliente.
5. Prodotti forniti dal cliente
Nel caso in cui, il Cliente fornisca materiali in conto lavorazione
alla società, dovrà attenersi alle regole stabilite
per i fornitori e quindi nessun materiale non conforme alle
vigenti norme di legge sarà lavorato o installato.
6. Identificazione e rintracciabilità dei prodotti
Qualsiasi materiale in entrata e uscita dalla società
sarà catalogato con: codice descrizione
fornitore. In ogni documentazione tecnica fornita al Cliente
sarà sempre presente una lista materiali riportante i
dati necessari alla loro rintracciabilità, in maniera
tale che nel futuro il Cliente sia in grado di acquisire un
eventuale materiale senza lausilio della QUAD Automazioni.
Anche prodotti composti da vari materiali (esempio: quadri elettrici),
saranno supportati da appositi documenti atti a identificare
i materiali che li costituiscono e a rintracciare i dati tecnici
che quello specifico quadro è in grado di fornire.
7. Controllo della lavorazione
La società, simpegnerà a lavorare a
regola darte, seguendo scrupolosamente quanto dettato
dalle norme e dal buon senso, gli schemi e progetti concordati
antecedentemente con le esigenze del Cliente. Il lavoro sarà
monitorato e sottoposto frequentemente alla visione del Cliente
in maniera che lopera finale corrisponda alle vere specifiche
concordate.
8. Collaudo
Ogni singolo lavoro/cantiere, sia nella lavorazione operata
nella nostra officina, che presso il Cliente sarà provato
e collaudato. I collaudi, sia pratici (con ausilio di strumenti)
o visivi, seguiranno la strada imposta dalle normative e saranno
appositamente documentati nella relazione tecnica. Il collaudo
andato a buon esito, sarà contrassegnato da apposita
marchiatura.
9. Formazione professionale
La società, conscia del fatto che il settore in cui va
ad operare è in costante sviluppo tecnologico, è
in continua evoluzione dal punto di vista didattico, con lacquisizione
di testi e abbonamenti ad autorevoli mensili a tiratura nazionale,
specifici nel settore. Gli elementi della QUAD Automazioni,
proseguiranno nel seguire corsi e convegni con costanza ed entusiasmo,
come fatto singolarmente negli anni antecedenti.
10. Assistenza al Cliente
Alla fine dogni lavoro/cantiere, il Cliente sarà
supportato da unadeguata assistenza tecnica in grado di
recepire i reclami, valutarne la gravità, avere minimi
tempi di risposta ed intervento, e grazie ad una buona gestione
dellacquisto materiali, rintracciare e sostituire eventuali
pezzi difettosi o danneggiati nel minor tempo possibile. |
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