RECENSIONI

RECENZIJE

 

ARCANE FORME FLUTTUANTI (ottobre 1994)

Non  è  facile  accostarsi  alla  pittura  di  Adam  Marušić ,   e   forse proprio a causa della sua apparente semplicità.  Ma  è  proprioquesta la sua duplice natura: una pittura estremamente colta, profonda, studiata in anni di ricerche, perfezionata in molte tele preparatorie, e poi liberata con un gesto  vigoroso  in  lavori che sono  punti di  arrivo  di  una visione  originale.

La  spazialità  ed  il  simbolismo  sono  i  protagonisti  di queste visioni. Le tele di Marušić mostrano un colore vissuto come essenza  dell'oggetto  e  sua  spiegazione formale: le arcane luci che si liberano dalle pieghe materiche delle sue forme sono rappresentazioni interne, che travalicano il concetto di forma e la sua mediazione sulla tela..............

Di forme fluttuanti che, come irruzioni oniriche nel magma dell'inconscio, risvegliano lo spettatore e lo spingono alla meditazione. Una pittura maieutica, non estranea alla realtà, anzi, legata a filo doppio con l'occhio che vede e la mano che agisce.

                                                                                                                                      Federico Ballanti

 


DI FORME E DI COLORI

Le opere di Adam Marusic sono le tappe di una ricerca che ormai da alcuni anni questo artista conduce sull'arte del dipingere: le forme ed i colori sono solo i mezzi che Marusic impiega per cercare di mediare umanamente tra la massima astrazione possibile e la più limpida rappresentazione possibile dello stesso soggetto, la realtà.

Il reale diventa quindi il terreno di incontro/scontro fra la percezione e la rappresentazione..................

Ma il colore piegato ad altri usi rappresentato quasi fosse esso stesso segno e materia e le forme indagate come concezioni materiche, e quindi esplorate astrattamente in una sorte di realtà virtuale, sono per Marusic non solo occasione di creazione tecnica visiva collocata pienamente all'interno di un linquaggio contemporaneo; di più, sono i due segnali più rilevanti della sua spiritualità, della sua astrazione razionale, del suo puro incedere all'interno di quelle apparenze registrate dall'occhio.

 


 

 

Ljubica Srhoj Cerina, direttrice della Galleria d'Arte presso il museo popolare di Zara. Nella Loggia civica di Zara apre la mostra di Adam Marušić. Sono presenti il Direttore del Museo Popolare: Hrvoje Perica e il Presidente dell'Associazione HADLU Kosta Kostov in veste di organizzatore.

 

Ljubica Srhoj Cerina, voditelj Galerije umjetnina Narodnog muzeja Zadar, otvara izložbu Adama Marusica u Gradskoj lozi, prisutanj je direktor Narodnog muzeja Hrvoje Perica i suorganizator izložbe predsjednik HADLU Zadar Kosta Kostov.