Roma 14.VI.1871-4.I.1961
Il padre Augusto, un agiato architetto, lo indirizzò agli studi
classici ma sin dal 1895 cominciò ad avvicinarsi al mondo dell'arte
posando come paggio per Lodovico Seitz, un epigono dei Nazareni, che stava
decorando la Galleria dei Candelabri in Vaticano. Tre anni dopo vinse il
pensionato nazionale e fu ammesso all'Istituto di Belle Arti di Roma, dedicandosi
con passione alla pittura ma, deluso degli insegnamenti troppo accademici,
naturalmente incline ad una pittura più fresca ed istintiva, subì
l'influenza prima di Domenico Morelli, poi di Francesco Paolo Michetti
ed infine di Antonio Mancini con cui strinse una profonda amicizia. Nel
1901 andò in Spagna dove si trattenne per studiare la pittura di
Goya e Velazquez, completando la propria maturazione artistica sia copiando
le opere di questi grandi maestri sia ritraendo dal vero scene popolari
e paesaggi accecati dal sole. In seguito soggiornò e studiò
anche in Germania, Francia, Olanda ed Inghilterra affinando sempre di più
la propria sensibilità. Tornato in Italia nel 1903 fece prima delle
esperienze divisioniste e poi entrò nel gruppo dei "XXV", soprannominato
"il cane pechinese", ritraendo i paesaggi di Scanno e Roccaraso, l'aspra
terra abruzzese, così caratteristica ed originale e della Sardegna,
con un linguaggio ormai personale e completamente affrancato da tutte le
suggestioni precedenti nonché le Paludi pontine e i suoi abitanti
("Buttero"). Dipinse anche interni, con luce soffusa, e figure femminili,
sorprese con malizia e grazia in atteggiamenti intimi, con un segno rapido
e nervoso, tendendo al liberty e al dannunzianesimo per quell'armonia raffinata
di tinte tenere e di bianchi sfumati con cui si esprimeva. In questo periodo
primeggiò nell'ambiente artistico romano e venne nominato Accademico
di San Luca. Dopo la prima guerra lavorò come scenografo per il
Cinema ("Redenzione", "Cirano", "I promessi sposi", "Ben Hur") e nel 1925
andò al Cairo a dirigere la Scuola di Belle Arti. Tornò a
Roma nel 1940 e, ormai dimenticato dal pubblico e dai critici, a causa
della lunga assenza dalla vita artistica europea, finiva i suoi giorni
in povertà. Tra i soggetti dei suoi quadri - che dipinse ad olio,
acquerello e tempera, con una tecnica sciolta ed ariosa - oltre ai paesaggi
ed alle scene di genere nei vivaci costumi abruzzesi e sardi, vi sono anche
marine, ritratti, eleganti figure femminili in déshabillé,
interni in penombra a tinte bianche, grigie ed azzurre e la vita femminile
elegante e mondana in genere che trovò in lui un sensibile interprete
cogliendola in atteggiamenti che rendevano meravigliosamente "tutto ciò
che nella donna c'è di misterioso, di fragile, di mutevole, di appassionato
e anche di artificioso "tensiosa", "Il gioiello", "Il rossetto").
Espose alla Biennale di Venezia del 1905 ("Contadini di Scanno" e "Sui
monti") ed a quella del 1909 presentò venti opere ad una sua personale
(tra cui "In Sardegna ", "In giardino" e "Allo specchio "),mentre fu presente
alla Il Biennale Romana ("Donne arabe") ed alla VII Quadriennale Romana
del 1956 ("A fontana di Trevi") oltre che ad Esposizioni a Parigi. Sue
opere si trovano a Roma nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna ("La visita",
"Le villeggianti", "In ritardo", '71 giorno"), nella Galleria comunale
d'Arte moderna ("La Sultana") e nella Galleria Nazionale dell'Accademia
di San Luca, nella Prefettura di Pescara, nella Pinacoteca Civica di Ascoli
Piceno, nella Galleria d'Arte Moderna di Palermo, di Udine e Ricci -Oddi
di Piacenza.
The father Augusto, a wealthy architect, addressed him to the classical
studies but since from 1895 you/he/she started to draw near to the world
of the art placing as page for Lodovico Seitz, an “epigono” of the Nazarenis,
that he was decorating the Candelabra Gallery in Vatican. Three years later
he won the national pensioner and he was admitted to the institute of Belle
Arti of Rome devoting himself with passion, to the painting but, disappointed
too much of the academic teachings, naturally prone to a fresher and instinctive
painting, he suffered the influence before Domenico Morelli, then of Francesco
Paolo Michetti and finally of Antonio Mancini with which it tightened one
lavishes friendship. In 1901 it went to Spain where it was held back for
studying the painting of Goya and Velazquez completing, its own artistic
maturation both copying the works of these great teachers both withdrawing
from the true popular scenes and landscapes blinded by the sun. Subsequently
it sojourned and it also studied in Germany, France, Holland and England
sharpening more always his own sensibility. Returned in Italy in 1903 it
did before the divisionist experiences and then it entered the group -gods
" XXV ", nicknamed “the pekinese dog", withdrawing the landscapes of Stool
and Roccaraso, the sour earth abruzzese, so characteristic and original
and of Sardinia, with a language by now personal and completely freed by
all the preceding suggestions as well as the pontine marsh and his inhabitants
(" Pockmark "). it also Painted inside, with a small light and female figures,
surprises with malice and grace in intimate attitudes, with a rapid and
nervous sign, extending to the liberty and the “dannunzianesimo” for that
refined harmony of shades to hold and of vanished whites with which it
was expressed. In this period it excelled in the environment artistic Roman
and he was named Academic of St. Luca. After the first war he worked as
scenografy for Cinema (" Redemption ", " Cirano ", "The promised bridegrooms",
“Ben Hur ") and in 1925 it went to the Cairo to direct the School
of Belle Arti. It returned to Rome in 1940 and, by now forgotten by the
public and by the critical ones, because of the long absence from the European
artistic life, it ended the
His days in poverty. Among the subjects of his pictures - that it painted
to oil, water-color and temper, with a loose technique and airy besides
the landscapes and to the scenes of kind in the vivacious customs “abruzzesi”
and Sardinians there are also harbors, portraits, elegant female figures
in déshabillé, inside in faint light to white shades, grey
and blue and the elegant and worldly female life in kind that found in
him a sensitive interpreter gathering her/it in attitudes that made marvellously
"all of this that in her woman there is of mysterious, of fragile, of mutable,
of impassioned and also of artificial " tensiosa ", The " jewel ", The
"rossetto ").
It exposed to the 1905 Venice Biennial exhibition ("Farmers of Stool
and On the mountains") and to that of 1909 he introduced winds works to
one one man show of his (among which In " Sardinia ", In the garden " and
"Át the mirror") ,at the same time was present to the The Biennial
Roman ("Women Arabs") and to the 1956 VII Roman “Quadriennale” ("Á.
fountain of Trevi") over that to Exposures in Paris. Your works him they
find in Rome in the National Gallery of Modern art (it visits her, Her
" holidayers ", late, 71 day"), in the Gallery town of modern art (You
" Sultana ") and in the National Gallery of the academy of St. Luca, in
the Prefecture in Pescara, in the Pinacoteca Civica of Ascoli Piceno, in
the Gallery of Modern art in Palermo, of Udine and Curls -Oddi in Piacenza.