BENVENUTI!GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE

PERCHE’ ADOTTARE UN CANE OSPITE DEL CANILE

La scelta di adottare un cane del canile costituisce senza alcun dubbio un gesto di grande civiltà, infatti, prima di acquistare un cane, perché non rivolgersi al canile?

Dove vi sono tanti cani che necessitano di un cambiamento di vita, sicuramente più dignitoso. Al canile si possono trovare cani di tutte l’età e di tutte le dimensioni.

Decidere di adottare un cane, è una decisione molto importante, poiché cambierà la vostra vita ed è per questo che deve essere una scelta seria e ponderata.

Di solito la maggior parte delle persone che si recano al canile a prendere un cane, sono accompagnate da una serie di richieste orientate soprattutto su cuccioli e cani di piccola taglia, ma una chiacchierata con il personale addetto al momento della visita è molto importante, perché in base alla vostra situazione famigliare, ai vostri ritmi quotidiani, sapranno consigliarvi il cane più adatto al vostro stile di vita. Infatti, nella scelta di un cane, le cose più importanti da valutare non sono, tanto la taglia o l’età, ma è importante pensare a quanto sarà il tempo che voi potrete dedicare al vostro nuovo amico, che esso sia cucciolo o adulto, di piccola, media o grande taglia, che voi abitiate in città o in campagna.

Non dimenticate che il cane, è un animale sociale il quale necessita proprio come voi di relazionarsi con il resto del “mondo”. L’importante è assicurare al cane almeno tre uscite al giorno (quelle extra sono sempre gradite) durante le quali farlo correre, socializzare con altre persone e quando è possibile farlo giocare anche libero con altri cani.

Al suo arrivo fate trovare, una copertina, dove poter riposare in tranquillità e abituatelo fin da subito ai vostri ritmi, se si prospetta che dovrà restare senza di voi a casa per alcune ore è meglio abituarlo fin da subito a restare solo, anche se per poco tempo.

Se deciderete di adottare un cane del canile non ve ne pentirete, con una buona gestione sarà un vero amico capace di dare moltissimo senza chiedere niente di speciale in cambio, se non il vostro amore e il vostro rispetto.

Calendario eventi

7 maggio 2006
8° Raduno del meticcio.

3 settembre 2005
7° Raduno del meticcio.

5 giugno 2004
6° Raduno del meticcio.

28 maggio 2003
5° Raduno del meticcio.

26 maggio 2002
4° Raduno del meticcio.

18 maggio 2001
Convegno dibattito “Vivere con gli animali”.

Novembre 2001
Partecipazione alla “Prima settimana del volontariato”.L’associazione ha presentato un video “La giornata del volontario al canile”,la promozione delle adozioni,l’organizzazione di una conferenza del Dott. A.Sodano sulla pet –terapy e un'altra sull’ importanza della sterilizzazione tenuta dalla Dott.ssa M.Sgarella.

5 ottobre 2001
L’associazione ha organizzato grazie al Parroco della parrocchia di San Paolo,la prima benedizione degli animali in occasione della giornata di San Francesco,protettore degli animali.

3 giugno 2001
3° Raduno del meticcio.

Maggio 2001
L’associazione ha ottenuto un riconoscimento ufficiale da parte della Consulta del volontariato provinciale e comunale di Sassari ,premio “Fontana di Rosello” per il settore ambiente in qualità di associazione di volontariato che si occupa assiduamente e con passione , alla custodia, cura e affidamento dei cani abbandonati.

Agosto 2000
L’associazione si occupa della raccolta di 300 firme per richiedere all’ amministrazione pubblica,la realizzazione di un parco dove poter passeggiare con il proprio cane.

18 giugno 2000
2° Raduno del meticcio.

6 luglio 1999
L’associazione organizza il “ 1°Raduno del meticcio” simpatica gara cinofila ,solo ed esclusivamente dedicata ai cani non di razza,i cosi detti meticci .Il proprio cane potrà essere iscritto nelle simpatiche categorie,quali: IL PIU’ METICCIO-IL PIU’ BUFFO - SECONDO VOI CI ASSOMIGLIAMO - FORSE DOVREI DIMAGRIRE - GUARDATE COSA SO FARE?. La manifestazione ha come sempre lo scopo di sensibilizzare i cittadini ad adottare i cani dal canile, l’ associazione ha riscontrato un grande successo dato che i partecipanti sono stati quasi un centinaio.

Gennaio 1999
realizzazione del calendario intitolato “Calendario randagio 1999”.

Collaborazione con il giornale “ Il quotidiano”,per la pubblicazione del volantino dell’associazione contro l’ abbandono ,per tutto il periodo estivo.

1998/99
Parte la distribuzione presso punti vendita e ambulatori veterinari,di volantini contro l’abbandono, l’adozione a vita e a distanza.

Dicembre 1998
Partecipazione a “Giochi sotto l’albero”,manifestazione realizzata nel periodo natalizio, con karaoke,giochi e interventi che riguardavano gli animali. Un idea rivolta soprattutto ai bambini.

1997/98
Prima campagna adozione a vita e a distanza,con la distribuzione dei volantini.

Luglio 1997
Mostra fotografica,di disegno e pittura “Una porta socchiusa sul verde” in collaborazione con il W.W.F. .Vi hanno partecipato diverse scuole elementari e medie di Sassari.Lo scopo oltre ad essere quello di sensibilizzare i giovani al rispetto degli animali è stato anche quello di coinvolgere i cittadini a non “uccidere e distruggere”di ciò che rimaneva del Parco di Monserrato.