Le norme tecniche della serie internazionale ISO 14000 specificano come deve essere organizzato un sistema di gestione ambientale che consenta ad una organizzazione di formulare e stabilire degli obiettivi di miglioramento continuo, tenendo conto delle prescrizioni legislative e delle informazioni riguardanti gli impatti ambientali specifici. Esse si applicano a quegli aspetti ambientali sui quali l’organizzazione può esercitare un controllo e ci si può attendere che abbia influenza. Non prende in esame alcun criterio specifico di prestazione ambientale iniziale, fa dichiarazione ambientale rivolta al pubblico e non fissa a priori la frequenza degli audit.
Gli Standard ISO 14001 descrivono quali sono i requisiti base di un sistema di gestione Ambientale . Sono le normative che le imprese dovranno implementare per ottenere la certificazione da ente terzo. Esse prendono in considerazione solo i requisiti che possono essere sottoposti ad auditing per la certificazione.
Le ISO 14004 rappresentano una guida utile per la Gestione Ambientale con esempi e descrizioni dettagliate per lo sviluppo e l’implementazione di un Sistema di Gestione ambientale ed i principi per coordinarlo con altri sistemi di managment.
Le ISO 14010 sono delle Procedure dell’Auditing del Sistema di Gestione Ambientale.
Uno dei maggiori successi di tali norme è da ricercarsi nella loro sinergia con la serie delle norme sulla Qualità ISO 9000 (150.000 certificazioni rilasciate in tutto il mondo).
La tendenza attuale è infatti sempre più la interconnessione dei Sistemi Aziendali di Gestione QUALITA’- AMBIENTE - SICUREZZA, quelli cioè che prendono il nome di Sistemi Integrati.
Questa impostazione suggerita anche da importanti organizzazioni industriali a livello europeo, è considerata un potente strumento organizzativo che migliora l’operatività aziendale, garantisce sicurezza sulla validità delle proprio prestazioni, sulla trasparenza dei propri programmi e vincola una immagine di affidabilità totale verso l’esterno.
Nel prospetto di seguito rappresentato sono elencate le corrispondenze tra ISO 14001 e la ISO 9001:2000.
ISO 14001:1996 |
ISO
9001:2000 |
||
Introduzione |
0 |
0.1 0.2 0.3 0.4
|
Generalità Approccio per processi Relazione con la ISO 9004 Compatibilità con altri sistemi di gestione |
Scopo e campo di applicazione |
1 |
1 1.1 1.2 |
Generalità Applicazione
|
Riferimenti normativi | 2 | 2 |
Riferimenti
normativi
|
Definizioni | 3 | 3 |
Termini
e definizioni
|
Requisiti del sistema di gestione ambientale | 4 | 4 |
Sistema
di gestione per la qualità
|
Requisiti generali |
4.1
|
4.1 5.5 8.5 |
Responsabilità, autorità e comunicazione Responsabilità ed autorità
|
Politica ambientale | 4.2 |
5.1
5.3 8.5 |
Politica per la qualità Miglioramento
|
Pianificazione | 4.3 | 5.4 |
Pianificazione
|
Aspetti ambientali |
4.3.1 |
5.2 7.2.1 7.2.2 |
Attenzione focalizzata al cliente Determinazione dei requisiti relativi al prodotto Riesame dei requisiti relativi al prodotto
|
Prescrizioni legali ed altre |
4.3.2 |
5.2 7.2.1 |
Attenzione focalizzata al cliente Determinazione dei requisiti relativi al prodotto
|
Obiettivi e traguardi | 4.3.3 | 5.4.1 |
Obiettivi
per la qualità
|
Programma/i di gestione ambientale | 4.3.4 |
5.4.2
8.5.1 |
Pianificazione
del sistema di gestione per la qualità
Miglioramento continuo
|
Attuazione e funzionamento | 4.4 |
7
7.1 |
Realizzazione
del prodotto
Pianificazione della realizzazione del prodotto
|
Struttura e
responsabilità
|
4.4.1
|
5 5.1 5.5.1 5.5.2 6 6.1 6.2 6.2.1 6.3 6.4 |
Responsabilità
della direzione Impegno della direzione Responsabilità ed autorità Rappresentante
della direzione Gestione delle risorse Messa a disposizione delle risorse Risorse umane Generalità Infrastrutture Ambiente di lavoro
|
Formazione, sensibilizzazione e competenze | 4.4.2 | 6.2.2. |
Competenza,
consapevolezza e addestramento
|
Comunicazione | 4.4.3 |
5.5.3
7.2.3
|
Comunicazione
interna
Comunicazione con il cliente |
Documentazione del sistema di gestione ambientale |
4.4.4 |
4.2
4.2.1 4.2.2
|
Requisiti
relativi alla documentazione
Generalità Manuale della qualità
|
Controllo della documentazione | 4.4.5 | 4.2.3 | Tenuta sotto controllo dei documenti |
Dall’inizio del 1997 in Italia è possibile certificare non solo la qualità dei prodotti e dei servizi, ma anche la Qualità della Gestione Ambientale. Questo obiettivo è raggiungibile per tutte le organizzazioni italiane in seguito alla pubblicazione da parte dell’UNI delle norme delle serie ISO 14000.
Si vuole evidenziare come adottare un sistema di gestione ambientale vuol dire concepire realizzare una nuova filosofia di rapporti tra le aziende le istituzioni e il pubblico, esattamente come adottare le norme ISO serie 9000 vuol dire concepire e realizzare una nuova filosofia di rapporti tra produttori e clienti.
I
motivi possono essere molteplici e di seguito vengono
elencati solo alcuni di questi:
Assicurare gli utenti sull’impegno dell’organizzazione in una gestione ambientale dimostrabile;
Ridurre o eliminare la possibilità di incidenti ambientali che determinano responsabilità aziendali;
Migliorare immagine dell’azienda presso la comunità ed incrementare quindi la quota di mercato;
Ottenere la riduzione dei rischi e delle esposizioni finanziarie;
Mantenere
una posizione competitiva sul mercato;
·
Ottenere
un risparmio di risorse ed energie;
·
Favorire
lo sviluppo e l’adozione di soluzioni di tipo ambientale;
·
Disporre
di facilitazioni previste nell’ottenimento di permessi ed autorizzazioni in
genere;
·
Ottenere
facilitazioni previste negli approvvigionamenti pubblici e privati;
·
Migliorare
i rapporti assicurativi;
·
Realizzare
migliori condizioni contrattuali;