I DOCUMENTI DEL SISTEMA QUALITA' 

PERCHE' CERTIFICARSI 

L'ITER DI CERTIFICAZIONE

NORMATIVE

IL CONCETTO DI QUALITA'

In un contesto di mercato fortemente competitivo è sempre più indispensabile orientare la propria politica aziendale verso un sistema qualità (S.Q.).

Un S.Q. è essenzialmente un metodo orientato alla ricerca della soddisfazione del cliente attraverso l'efficienza delle prestazioni aziendali,

La Qualità quindi è una sorta di " filosofia" incentrata al non lasciare nulla al caso, non per sfizio burocratico ma per evitare che qualcosa di non controllato rovini il lavoro e l'impegno delle aziende. Inoltre persegue l'obbiettivo della riduzione di tutti quegli sprechi dovuti a  inefficienza e/o carenze sistematiche dei processi produttivi.

TORNA SU

I DOCUMENTI DEL SISTEMA QUALITA'

Il S.Q. è tutto l'apparato che viene predisposto e progettato perché un'azienda lavori in Qualità.

Il cardine di quest'apparato è rappresentato dalla documentazione del S.Q. che consiste in :

E' evidente l'importanza di questa documentazione. Tuttavia non deve rimanere una sterile stesura documentata prodotta per il soddisfacimento di una norma ma deve essere strutturata in maniera semplice, snella ed efficace per avere il meglio dalla propria azienda.

TORNA SU

PERCHE' CERTIFICARSI

La certificazione è un riconoscimento ufficiale dell'impegno profuso dall'azienda nell'assicurare costantemente, per i propri prodotti e/o servizi, il livello di qualità dichiarato; è pertanto una garanzia nel rapporto reciproco tra Cliente e Fornitore.

Tale riconoscimento consiste nell'attestazione di conformità a tutte le norme previste della serie ISO 9000  

TORNA SU

L'ITER DI CERTIFICAZIONE

L'iter che porta l'azienda a dotarsi di un S.Q. certificato parte dalla definizione di una politica aziendale orientata alla Qualità. Il raggiungimento di tali obbiettivi avviene con l'ausilio di una Società di Consulenze che ha lo scopo di seguire l'azienda nelle varie fasi del processo di certificazione. 

Il modo di operare di tali Società, pur variando nello stile e nella tecnica, si può riassumere nell'analisi della organizzazione aziendale e nella formulazione di un piano per l'introduzione del S.Q. per arrivare alla redazione di un Manuale della Qualità.

Quest'ultimo comprende la definizione e la redazione delle procedure di controllo dei processi aziendali.

A questo punto il S.Q. può essere introdotto e valutato nella sua globalità mediante verifiche ispettive interne complete.

Il passo successivo consiste nella scelta dell'Ente di certificazione a cui viene presentata la relativa domanda e consegnato il Manuale di Qualità.

L'Ente, se è verificata la conformità del Manuale, procede con la visita ispettiva per la valutazione, altrimenti rimanda indietro il Manuale per le eventuali correzioni da apportare.

Se l'esito della verifica è positivo, l'Ente rilascia la certificazione, altrimenti le non conformità riscontrate vengono segnalate all'azienda per la loro correzione. Si fisserà di conseguenza un'altra data per una nuova visita ispettiva.

Ottenuta la certificazione il S.Q. aziendale è sottoposto a verifiche periodiche: la prima entro sei mesi e le successive a cadenza annuale.      

TORNA SU