Studio Quaranta & Palermo

Professionisti Associati

Consulenza tributaria societaria e del lavoro dal 1973

Chi siamo

Dove siamo

Contattaci

 

 

 

 

FISCO E TRIBUTI

 

 

Questa area è dedicata agli approfondimenti e ai nostri servizi di consulenza in tema di imposte dirette e  indirette (IVA, IRPEG, IRPEF, IRAP).

I nostri servizi di consulenza sono rivolti a privati e a ditte individuali e società di capitali e di persone operanti nel settore dell'industria, del commercio e dell'artigianato.

L'obiettivo che ci prefiggiamo è quello di aiutare il cliente a districarsi nel vasto e mutevole mondo dei tributi prestando una consulenza a 360 gradi nell'ambito delle diverse tipologie di tributo.

In particolare, lo Studio ha acquisito una elevata specializzazione nell'assistenza al cliente in fase di contenzioso tributario, e più in generale, nella tutela del cliente di fronte a richieste di pagamento da parte degli Uffici dell'Amministrazione Finanziaria (es. Avvisi bonari e Cartelle di pagamento).

 

Il nostro Studio offre alla propria clientela, tra gli altri, i seguenti servizi:

 

Per qualunque informazione su altre tipologie di servizi da noi offerti, vi invitiamo, senza alcun impegno da parte vostra, a inviare una e-mail all'indirizzo  quarantapalermo@inwind.it  oppure a contattare la nostra segreteria.

 

APPROFONDIMENTI 

Per chi ha stipulato un mutuo ipotecario per l'acquisto dell'abitazione principale, sono entrate in vigore a partire dal primo gennaio 2001 alcune detrazioni di imposta che fino all'anno scorso non erano riconosciute. (...).

L'art. 7 della legge finanziaria 2000 prevede l'applicazione dell'aliquota IVA al 10% sulle opere di ristrutturazione relative ai fabbricati a prevalente destinazione abitativa. Si tratta degli interventi di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. (...).

A partire dalle dichiarazioni presentate dal 1 gennaio 1999, i termini per l’accertamento ai fini delle imposte dirette e dell’IVA sono stati unificati; conseguentemente gli avvisi di rettifica e accertamento ai fini IVA e delle Imposte sui redditi devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione, ovvero, in caso di omessa dichiarazione, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata. (...)

È frequente che nell'ambito della propria attività ed a completamento della stessa, alcuni enti di tipo associativo svolgano attività di somministrazione di alimenti e bevande, attraverso la gestione di un bar, di un mini-bar o di un banco attrezzato. (...).