<<torna Dalla rubrica "BOOKMARKS" di PanoramaWeb (n°48 del 30/11/2000).Autore : L.F.


QUANDO L’ORO E’ RUBATO

Un laboratorio orafo artigianale si offre di aiutare a ritrovare preziosi.

"Questo sito e’ dedicato a tutti coloro ke hanno subìto furti di preziosi. Vi permetteremo di pubblicare gratuitamente le vostre foto della merce ke vi è stata rubata , in modo tale ke qualcuno o le Autorita’ di Pubblica Sicurezza vi possano aiutare a ritrovare le vostre cose".

E’ questo il messaggio che, con un curioso utilizzo delle k, accoglie i visitatori del sito www.ororubato.it realizzato dal laboratorio orafo artigianale Quartaroli che cerca di aiutare chi ha subito un furto.

L’ idea è nobile, ma i risultati latitano. Forse è solo perché il sito è nato da poco, ma gli accessi al momento della nostra visita (fine ottobre) erano meno di settecento e sulle pagine non c’e’ nulla che riguardi del materiale rubato. Tutt’al piu’ si puo’ andare sul sito del laboratorio dove si trova una serie di notizie sui gioielli, tanto che viene il dubbio che forse l’iniziativa sia solo una divertente trovata pubblicitaria. Anche perche’ viene da chiedersi quanta gente fotografa a scopo precauzionale i tappeti e i gioielli preziosi che ha in casa.

COMMENTO:

Innanzi tutto vorrei ringraziare la redazione di Panorama e di PanoramaWeb per la loro disonibilita’ e cortesia concessami!

Per quanto riguarda l’articolo di L.F. vorrei far notare ke l’utilizzo curioso delle k proviene dalle chat, in quanto x essere + veloci a dgtare un messaggio si ricorre a particolari abbreviazioni tali ke a volte sembrano dei codici segreti. Niente paura , dopo poco tempo passato in chat kiunque potra’ intendere qs. "codici".

A tal proposito mi e’ sembrato quasi d’obbligo, trattando il tutto via internet, far riferimento a certi usi tipici di internet !

Qs. foto dovranno ritrarre anke il legittimo proprietario o un suo familiare, insomma dimostrare il vero possesso di qs., al fine di poter ricevere l’indennizzo.

Tutto qs. perke’ in molti si sono approfittati delle compagnie assicurative, negl’anni addietro; come in ogni campo commerciale……ci si aggiorna per tutelarsi dai truffatori !!!!!

Notiamo ke, logicamente, si fotografa e si assicura oggetti di una certa importanza commerciale e di notevole valore economico;

per farci capire: e’ impossibile ke Pinco assicuri e fotografi un Dodo di Pomellato, mentre Pallino sicuramente si preoccupera’ di tutelare il suo solitario da 2 Kt o l’orologio di marca, la parure particolare di medio o alto valore economico.

Non necessariamente l’oggetto assicurato deve avere un’ importanza "allucinante" come il Millenniun Star .

in quanto il sito www.ororubato.it NON e’ dotato di contatore web.

(Sara’ ns. premura munirlo il prima possibile).

Le Impression riportate dall’articolo di L.F si riferiscono al sito www.gioielliantichi.it . (un sito definito commerciale-informativo!).

Infine, non nascondo il mio entusiasmo all’aver visto pubblicare l’articolo del ns. sito su una testata giornalistica così importante come Panorama. GRAZIE.

 

Cordialmente,
Adolfo Rizzardelli
(responsabile sito
)