Attualità

ORO: investire in gioielli conviene sempre
Ci si kiede se sia ancora conveniente investire in oro o argento, soprattutto oggi ke i tassi di interesse e l'inflazione sono in salita.
L'argento,il cosiddetto metallo grigio a subito ha subito un drastico ridimensionamento,per esempio,le vekkie 500lire italiane argentate, avevano raggiunto un valore di mercato di circa 9.000lire il quale oggi è attestato intorno alle 3.000lire.
Attualmente l'argento costa circa 330lire al grammo e ki opera su qs. metallo fa parte della ristretta cerkia dei grandi investitori.
Due anni fa, Warren Buffet, uno degli uomini d'affari piu' rikki del mondo, compro' centinaia di tonnellate d'argento stipandole nei sui magazzini in tutto il mondo. Cosi' non si trovava piu' argento, i prezzi schizzarono alle stelle e le industrie dovettero rivolgersi proprio a lui, ke in poco piu' di 6 mesi raddoppio' il suo capitale.Questo per segnalare ke di Warren Buffet ce ne sono poki al mondo e per evidenziare come grandi profitti su qs. metallo sono possibili solo con grandi capitali.

L'oro.
Se si guardano le quotazioni internazionali, sempre espresse in dollari per oncia, pari a 31,1grammi, ci si accorge ke nel marzo del 1997 il prezzo dell'oro era di 350dollari per oncia, mentre oggi si viaggia intorno a quota 272.Insomma un ribasso del 22%.

Attenzione!!!!
In Italia i prezzi sono espressi in lire e qs. impatta sul risultato dell'investimento.
Vediamo perke'!!!!
Nel marzo del 1997, il dollaro valeva 1.660lire e l'oro 350 dollari per oncia.Per ottenere il prezzo in lire al grammo si deve procedere in qs. modo:

moltiplicare il controvalore del dollaro per la quotazione dell'oro dividendo il risultato per il peso**(1.660x350):31,1**.Il risultato e':18.681 lire al grammo.
Oggi con il dollaro a 2.067lire, un grammo di oro vale 18.200, cioe' si e' svalutato solo del 2,5% rispetto al 22% delle quotazioni internazionali.

Qs. esempio evidenzia ke il valore dell'oro dipende dall'andamento del dollaro. Nel 1999 il valore dell'oro da 287 a 276 dollari l'oncia, ma il dollaro si e' rivalutato sulla lira di oltre il 20%.Cosi' il prezzo al grammo e' cresciuto di circa 7%.Insomma,tra argento e oro e' meglio investire in oro anke grazie alla nuova legge ke permette di comprare e di vendere lingotti ke vanno da un taglio minimo di 5grammi fino ad un massimo di un kilogrammo.


 

IL RE DEI DIAMANTI è MORTO !
HARRY OPPENHEIMER
è morto il 21 agosto 2000 !

E' uscito di scena con un gesto da protagonista, quale è sempre stato x 27 anni: firmando l'impegno ad acquistare solo diamanti non macchiati di sangue, mettendo al bando quelli venduti di contrabbando x finanziare guerriglie e massacri tribali ke straziano mezza Africa.
Harry Oppenheimer, il signore delle pietre preziose, il patriarca capo dell' impero "De Beers" ke controlla l'80% della produzione mondiale.
Dobbiamo riconoscere il contributo ke ha dato all' edificazione dell' economia del Sud Africa, creando centinaia di migliaia di posti di lavoro x sudafricani e cittadini dei paesi confinanti.



DIAMANTE VIETATO SE NON HA IL CERTIFICATO!!!

Al bando dall'Europa i diamanti della Sierra Leone.
La Commissione Europea ha kiesto ai Quindici di vietare l'importazione di diamanti grezzi non certificati provenienti dal paese africano. L'embargo, gia' adottato dal Consiglio di Sicurezza dell' Onu, intende bloccare il traffico delle pietre vendute dalle bande armate. Le quali sfruttano donne e bambini per trovare le gemme ke alimentano con questi guadagni la violenza della guerra civile. Previste anke sanzioni x ki violera' il blocco!


DIAMANTI E SMERALDI SEQUESTRATI SUL TRENO.

Un tesoro in pietre preziose è stato intercettato dagli uomini della guardia di Finanza, su un treno proveniente dalla Svizzera.
Si tratta di 491 Zaffiri, 76 Diamanti 3 Opali e 639 Smeraldi.
La merce è stata posta sotto sequestro, mentre al suo possessore è stata contestata la violazione doganale. Dovrà pagare una multa per poterla riavere. L'operazione è stata condotta dai Finanzieri della Compagnia di Domodossola, poco dopo le 2,30 di giovedi' sul treno euronight, ke collega Ginevra a Vinkovci (Croazia).
Da un primo esame i preziosi sembrano essere di provenienza indiana, il valore non è stato quantificato.
Le stesse Fiamme Gialle avevano sequestrato sei orologi delle "Officine Panerai".


L'ORO DI MUSSOLINI NELLE ACQUE DEL LAGO di GINEVRA

L'oro di Dongo potrebbe essere sepolto in Svizzera, nei pressi del Lago di Ginevra: lo afferma il settimanale elvetico "L'Hebdò" raccontando la vicenda di circa 300kg d'oro misteriosamente giunti dall'Italia in Svizzera durante la Seconda Guerra Mondiale.
Potrebbe trattarsi del presunto oro di Mussolini, afferma "L'Hebdò" ke pubblica la mappa del tesoro. Arkivi svizzeri scovati dagli autori dell'articolo evocano la vicenda di 300kg d'oro trafugati dalla sede della Banca d'Italia a Milano nel 1943 e finiti sulle rive del Lago Lemano.
Secondo un'informazione trasmessa da una fonte italiana alla Polizia Elvetica, il tesoro sarebbe stato seppellito nelle fondamenta di una villa.


Attualità La storia del gioiello Le leggi dell'oro
Storia dell'oro Microfusione Titolazione
Orometallo Moissanite Scuola di Valenza
I gioielli dei Savoia Dizionario Gioielli sui denti