SANDRO DE BLASIO

gli altri home

 Il violoncellista Sandro De Blasio inizia gli studi musicali a Roma, sua città natale, con il M° G. Selmi. Trasferitosi a Reggio Emilia, si diploma all’Istituto Mus. “A. Peri” sotto la guida del M° M.Perini con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona a Copenhagen con il M°E. B. Bengtsson e segue i corsi dei M.i A. Baldovino (Accademia Nazionale di S.Cecilia) e A. Navarra (Siena, Vienna).

Approfondisce il repertorio della musica del ‘900 con il M° S. Palm (Roma, Siena) e del periodo barocco con il M° E.Fadini (Milano).

Dedicatosi alla musica cameristica, si esibisce in varie formazioni, a partire dal duo con pianoforte, per importanti Associazioni in varie città italiane, mentre in campo orchestrale, ha collaborato come 1° v.cello con l’Orchestra “A. Toscanini” di Parma, la Filarmonica Marchigiana e l’Orchestra Regionale del Lazio. Ha insegnato violoncello presso i Conservatori “U.Giordano” di Foggia, “S.Cecilia” di Roma, “G.B.Pergolesi” di Fermo, ed attualmente è docente al Conservatorio di musica “A.Casella” dell’Aquila.