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quartetto  mediana

originale formazione dalle sonoritÓ arcaiche e non

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special project

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Paolo DAMIANI violoncello, contrabbasso

Carlo MARIANI launeddas

Michele RABBIA percussioni

Sandro SATTA sax contralto

foto del quartetto


    Le launeddas sono lo strumento musicale pi¨ antico che esista in Sardegna (I millennio A.C.) nel cuore del Mediterraneo. E' formato da tre canne e viene suonato mediante la tecnica della "respirazione circolare".

    Mediana Ú il nome di un tipo di launeddas e di un quartetto composto da Paolo Damiani, Carlo Mariani, Michele Rabbia e Sandro Satta.

    Il "suono continuo" del bordone, la sua circolaritÓ rituale divengono necessariamente il centro ed il medium di ogni fare compositivo, qui attuato attraverso processi pi¨ che concluso in forme preconfezionate. Il concerto Ú vissuto come un viaggio ove rapporti consolidati (ruoli strumentali ?) vengono messi in discussione e resi incerti, ogni sicurezza Ú sospesa ...

    Ci˛ che accomuna il nomadismo dei solisti in scena Ú la ricerca di un centro (del proprio centro ?), del C(U)ORE di un suono COMUNE tutto da inventare ogni volta. L'emozione nasce dal movimento, Mediana provoca danze sospese, cambiamenti. E distanze: ci si abbandona quando si Ú troppo vicini, come ha raccontato Wim Wenders ne "Il corso del tempo".

     Forse Mediana cerca l'attimo tra passato e futuro, il tempo scorre senza l'obbligo della narrazione. Ci sono piuttosto tante piccole storie, labirinti in cui perdersi pu˛ significare l'inizio di un nuovo andare.

    Attenzione per˛: non c'Ú labirinto che si rispetti che non abbia un centro, un Medium, "ci˛ che sta in mezzo". Senza un centro non esiste un vero labirinto nel dinamismo del percorso. Centro anche geografico: un punto d'intersezione tra la terra e il cielo, un punto d'arrivo come la cima della montagna, un luogo sotterraneo al limite tra luce e buio, tra vita e morte.

    Si va verso il centro per il desiderio di incontrare sapere e mistero, si costruisce un centro per creare un mondo, ci si mette in viaggio per trovare un proprio centro, encore.

    " L'uomo non pu˛ vivere senza costruire a se stesso uno spazio sacro, un centro " (MIRCEA ELIADE)

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Aggiornato il: 01 gennaio 2007