Stemma del Comune di La Maddalena

                                  

QUASAR

 

-I MINERALI-

 

LE APLITI

 


Aplite 2 - Aplite 3 - Aplite 4 - Aplite 5 - Aplite 6 - Aplite 7 - Aplite 8 - Aplite 9 -


APLITE 1

Il filone aplitico più importante per l’alto numero di specie mineralogiche ritrovate, si trova tra le cave alte del colle Puntiglione e quelle medie situate ad Est della strada panoramica all’inizio di Cava Francese. Per raggiungere questo sito, si prende la panoramica che va a ponente dell’Isola della Maddalena, raggiunto l’Hotel Nido d’Aquila, a circa cento metri sulla destra, si notano dei filoni aplitici, incassati nel granito, che s’inerpicano per un bel tratto, sino a quasi scomparire. Per trovare il sito, bisognerà inoltrarsi nella macchia mediterranea, seguendo la linea immaginaria dei filoni aplitici, all’improvviso, apparirà la cava aperta sul filone principale. Non vi rimarrà altro che armarvi di mazzuolo, punta, scalpello e tanta volontà, perché il granito è duro, ma il filone aplitico lo è molto di più. Se sarete fortunati, potrete trovare le specie mineralogiche, (alcune visibili ad occhio nudo, altre con l’ausilio di un microscopio), che andiamo ad elencarvi:

Actinolite, Albite, Allanite (Ce), Almandino, Arsenopirite, Axinite, Bavenite, Berillo, Biotite, Bismoclite, Bismutite, Cabasite, Clinocloro, Cosalite, Crisocolla, Epidoto, Fluorapatite, Galena, Goethite, Heulandite, Idrossiapatite, Jarosite, Julgoldite-(Fe+2), Laumontite, Malachite, Marcasite, Microclino, Natrojarosite, Ortoclasio, Perite, Pirite, Prehnite, Pumpellyite-(Fe+2), Quarzo, Stellerite, Stilbite, Titanite, Wulfenite, Zinkenite, Zircone, Zolfo.

 


[Home] [Tutto minerali] [Indici dei Minerali] [Gruppo Minerali]
 


Copyright © 1999 Quasar Edizioni.

  Inviare a archeopterix@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.