QUASAR

-I MINERALI-

INTRODUZIONE

 

 

 

A chi è destinato questo sito?
Un po' a tutti, ma in modo particolare a quel "navigatore", che passando da queste parti, voglia andare a frugare nella natura di queste rocce così aspre; questo è un chiaro riferimento al Capo dell'Orso  e a tutte quelle forme imitative, tipo la Testa della Strega,  la Capocchia del Polpo etc. In questo lavoro abbiamo cercato di raggiungere più obiettivi, primo fra tutti, un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori.pur dovendo rispettare certe terminologie tecniche; i dettagli (formule, gruppo etc.), sono stati inseriti per la completezza delle informazioni sui minerali del luogo. L'amante della natura che volesse avvicinarsi ad uno spettacolo tutto nuovo, non rimarrà deluso, anche se le foto contenute nel sito, purtroppo, non rendono merito alla bellezza dei minerali e dei luoghi di ritrovamento.
Gli studiosi di scienze mineralogiche che, a più riprese, si sono recati in questi luoghi, si sono interessati a fondo, gioco for
za (si parla più o meno di cento anni fa), di Cava Francese e quasi esclusivamente della cava principale, essendo quella che offriva i tagli più grandi e freschi dei blocchi di granulite, ignorando quasi tutte le cave minori a ridosso del Colle Puntiglione; anche le rocce filoniane dell'Arcipelago, spessartiti, apliti, micropegmatiti, pegmatiti, porfidi, sono state trascurate. Stessa sorte è toccata ai filoni di quarzo idrotermale ed agli gneiss del passo della Pecora a Caprera.

Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questo lavoro, in particolare il Dipartimento Scienze Della Terra dell'Università La Sapienza di Roma, il carissimo amico analista Salvatore Fiori, Il Prof. Cesare Sabelli del Dipartimento Scienze Della Terra dell'Università di Firenze, Il Prof. Paolo Orlandi del Dipartimento Scienze Della Terra dell'Università di Pisa, Il Prof. Ermanno Galli del Dipartimento Scienze Della Terra dell'Università di Modena e tutti i Professori e Analisti che in passato hanno lavorato per scoprire le caratteristiche geomineralogiche dell'Arcipelago di La Maddalena.


[Home] [Tutto minerali] [Indici dei Minerali] [Gruppo Minerali]


Copyright © 1999 Quasar Edizioni.

  Inviare a archeopterix@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.